Sindrome metabolica: cos’è e come prevenirla

Arianna Preciballe
  • Esperta di: Diete e cura degli inestetismi

La glicemia è un po’ alta, la pressione ha sforato di poco il limite,  alla cintura serve un foro in più perché stringe troppo sulla pancia. O magari il colesterolo “buono” HDL è troppo basso e i trigliceridi sono oltre la soglia. Difficile credere di essere malati, in queste condizioni, eppure chi rientra in almeno tre di questi indicatori soffre di sindrome metabolica, un problema che riguarda ormai un italiano su tre. Conoscerla ci aiuterà a correre ai ripari.

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La sindrome metabolica si sta pericolosamente diffondendo anche fra bambini e adolescenti, sempre più cicciottelli. Si tratta di una vera e propria bomba a orologeria: la probabilità di eventi cardiovascolari come infarti e ictus aumenta infatti del 50%.

Pochissimi sono però consapevoli di rischiare, proprio perché magari i valori sono sballati di poco e non si pensa che la pancetta, unita a troppi grassi nel sangue e la pressione un po’ alta, possa fare così tanto male, se non si è chiaramente obesi, ipertesi, diabetici.

È fondamentale quindi sensibilizzarsi nei confronti della “sindrome da pancetta” e dei fattori di rischio cardiovascolari ad essa correlati.

“I cinque parametri di cui tenere conto, possono essere ciascuno anche solo leggermente fuori dai limiti: la loro compresenza, tuttavia, incrementa considerevolmente il rischio complessivo del paziente e favorisce la formazione di placche aterosclerotiche nelle arterie più importanti, dalle coronarie cardiache alle carotidi che portano sangue al cervello”,

spiega Gino Roberto Corazza, della Clinica Medica del Policlinico San Matteo dell’Università di Pavia, presidente della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI).

Girovita: i numeri della salute

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“La misura del girovita è il mezzo più semplice e immediato per accorgersi se si è ad alto rischio di avere la sindrome. Il girovita degli uomini dovrebbe rientrare entro i 102 centimetri, mentre per le donne questo limite è di 88 centimetri. Al di sopra di questi valori infatti, la probabilità di avere una sindrome metabolica è elevata ed è necessario un monitoraggio degli altri parametri coinvolti, per poter mettere in atto modifiche dello stile di vita adeguate a prevenirne le conseguenze.”.

A parte i due “numeri” che stabiliscono la soglia della circonferenza addominale, gli altri parametri per la diagnosi della sindrome sono:

  • pressione minima superiore a 85 mmHg e/o una massima più alta di 130, oppure essere già in trattamento antipertensivo;
  • glicemia a digiuno superiore a 100 mg/dl o la presenza di una terapia ipoglicemizzante;
  • trigliceridi oltre 150 mg/dl o una cura ipolipemizzante in atto;
  • colesterolo buono HDL inferiore a 40 mg/dl nell’uomo o 50 mg/dl nella donna.

Decalogo per uno stile di vita anti-sindrome metabolica

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1. Segui una alimentazione sana secondo la tradizione della dieta mediterranea.

2. Consuma spesso alimenti di origine vegetale: legumi, verdure e frutta.

3. Ricorda che pasta, riso, pesce, vegetali e legumi sono “amici del cuore”, perché quasi privi di grasso e colesterolo.

4. Modera l’assunzione di cibi grassi.

5. Per condire le pietanze scegli di preferenza l’olio extra-vergine di oliva e usa poco sale.

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6. Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, anche durante i pasti, e limita, meglio eliminare, il consumo di bevande gassate e zuccherate. Assumi le bevande alcoliche solo ai pasti e con moderazione.

7. Distribuisci le calorie giornaliere in 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Mangia lentamente e con tranquillità, gustando i tuoi pasti.

8. Svolgi ogni giorno un po’ di attività fisica: 30 minuti di cammino a passo svelto consentono di mantenere una forma fisica ottimale; 60 minuti aiutano a perdere i chili di troppo.

9. Sfrutta ogni occasione per muoverti: passeggia il più possibile, vai a fare la spesa o accompagna i figli a scuola a piedi, preferisci le scale all’ascensore ecc.

10. Non fumare.