Esercizi per perdere peso: lo sprint

Perdere peso non è facile, soprattutto quando non si ha molta familiarità con lo sport. Uno studio della University of New South Wales a Sydney ha rivelato come il jogging non sia il miglior strumento per perdere peso. Scopriamo come è facile perdere peso, soprattutto in una fase iniziale.

Sprint

Per chi vuole perdere peso, una sperimentazione condotta dall’University of New South Wales a Sydney su 40 giovani in sovrappeso offre una risposta scientifica al dilemma ‘sprint o jogging’. Il responso: esercitarsi con lo sprint per 60 minuti a settimana brucia negli uomini la stessa quantita’ di grasso corporeo di sette ore a settimana facendo jogging.

Nello studio, pubblicato sul Journal of Obesity, i partecipanti, per lo piu’ studenti universitari fra 20 e 25 anni, sono stati sottoposti per 12 settimane a un regime di brevi training ad alta intensita’ basato su cicli di sprint e hanno rilevato un calo significativo nel grasso addominale e un aumento della massa muscolare. Il programma assicura una quantita’ ideale di intensita’ di esercizio per i benefici alla salute, compresa la perdita di peso, in un periodo di tempo minimo.

Sprint: benefici per la salute ed il peso

Sprint

Come parte del programma, i partecipanti hanno fatto sprint su una bici per esercizi per otto secondi, e hanno aumentato il tasso cardiaco fra l’80 e il 90%, seguendo poi 12 secondi di pedalate lente.

+’In tre sessioni di 20 minuti, si sono esercitati intensamente per solo 8 minuti. Esercitandosi tre volte a settimana, i partecipanti hanno perso in media due chili di grasso specialmente viscerale, il tessuto adiposo che circonda gli organi interni ed e’ legato al rischio di malattie cardiovascolari, riducendo la circonferenza di vita. In compenso hanno guadagnato 1,1 chili di massa muscolare, principalmente nel torace e nelle gambe. Lo sprint veloce induce l’organismo a liberare alti livelli di uno specifico gruppo di ormoni, detti catecolamine, che spingono fuori il grasso, in modo che sia bruciato dal lavoro dei muscoli.

Lo sprint per 8 secondi aumenta il tasso cardiaco mantenendo al minimo il rilascio di acido lattico, che fa stancare rapidamente i muscoli.