Allenarsi solo nel fine settimana: benefici e consigli

Quando si tratta di attività fisica, gli esperti generalmente raccomandano di praticarla almeno tre volte alla settimana, per un totale di 150 minuti, per ottenere i benefici sulla salute. Tuttavia, non tutti riescono a mantenere questa costanza a causa di impegni lavorativi e personali.

In questi casi, molte persone scelgono di concentrare l’allenamento nel fine settimana. Ma è davvero efficace allenarsi solo nei weekend?

Benefici di allenarsi nel fine settimana

Una recente ricerca pubblicata su Jama ha esaminato l’impatto dell’allenamento concentrato nel fine settimana. Lo studio ha coinvolto circa 90.000 partecipanti della Biobanca del Regno Unito, monitorando i loro movimenti per una settimana tramite accelerometri da polso.

I risultati hanno mostrato che coloro che si allenavano solo nel weekend ottenevano benefici cardiovascolari simili a quelli che si allenavano regolarmente durante la settimana.

L’importanza del tempo totale dedicato all’esercizio

Gli autori dello studio hanno riscontrato che non è tanto importante il numero di volte in cui ci si allena, quanto il tempo totale settimanale dedicato all’attività fisica.
I partecipanti che raggiungevano i 150 minuti settimanali, anche concentrati in uno o due giorni, presentavano una riduzione del rischio cardiovascolare dal 20% al 40%.
Rispetto alle persone inattive, sia gli “sportivi del fine settimana” sia chi praticava attività fisica più regolarmente avevano tassi più bassi di fibrillazione atriale, infarto, insufficienza cardiaca e ictus.

Inserire l’attività fisica nella routine quotidiana

Nonostante i benefici dell’allenamento concentrato nel fine settimana, gli esperti consigliano di inserire l’attività fisica nella routine quotidiana, laddove possibile. Questo approccio facilita il mantenimento dell’abitudine e consente di godere dei benefici quotidiani dell’esercizio fisico, come la riduzione dello stress, il miglioramento dell’umore e l’aumento del benessere generale.

Consigli per chi ha poco tempo per allenarsi

Per coloro che faticano a trovare tempo durante la settimana, concentrare il workout nel fine settimana è comunque meglio di niente.
È consigliabile iniziare lentamente e aumentare gradualmente il tempo dedicato all’attività fisica, ascoltando sempre il proprio corpo e permettendogli di adattarsi alle nuove abitudini

. Anche se trascorrono diversi giorni tra una sessione e l’altra, i benefici dell’attività fisica non scompaiono.