Salute, l’importanza della frutta secca: benefici e vitamine

Ilaria
  • Esperta in TV e Spettacolo
28/08/2022

L’alimentazione è un fattore importantissimo per la salute: spesso ciò che mangiamo può influenzare il modo in cui il nostro corpo risponde agli stimoli esterni e reagisce a patologie o virus. In particolare, vediamo insieme quanto è importante la frutta secca per il nostro organismo, analizzandone benefici e proprietà. 

Salute, l’importanza della frutta secca: benefici e vitamine

L’estate sta terminando, ma con essa non dobbiamo lasciarci alle spalle le buone abitudini alimentari, essenziali per rimanere in salute e per il nostro benessere fisico. L’alimentazione è un fattore determinante per il nostro organismo e per il modo in cui il nostro corpo può rispondere agli stimoli esterni, ecco perché bisogna fare attenzione e seguire un regime alimentare che non dimentichi nutrienti essenziali per il nostro fabbisogno.

Tra gli alimenti da non dimenticare, c’è sicuramente la frutta secca: noci, mandorle, pinoli, arachidi e castagne possiedono proprietà nutritive che sono fondamentale sia per il benessere del corpo che per quello della mente. Scopriamo insieme quali sono i benefici della frutta secca e perché è necessario inserirla nella nostra routine alimentare.

Salute: i benefici della frutta secca

La frutta secca, da inserire nella dieta quotidiana mangiandone circa 15-30 grammi al giorno, è importante perché ricca di sali minerali come magnesio, calcio, rame, fosforo, ferro e potassio. In particolare, noci e mandorle sono tra gli alimenti che ne hanno in maggiore quantità, ma non solo.

Grazie alla presenza della fibra alimentare, la frutta secca ha la funzione di stimolare il transito intestinale, favorendo la regolarità del nostro intestino, oltre ad essere anche importante in chiave antitumorale. Se consumata nelle quantità che vengono consigliate dai medici, quindi senza esagerare nelle dosi, aiuta a tenere sotto controllo i livelli del colesterolo cattivo.

Altra proprietà importante della frutta secca è quella che riguarda le vitamine. La frutta secca a guscio contiene diverse vitamine del gruppo A e B, con proprietà antiossidanti.

Infine, da sfare il mito secondo il quale la frutta secca farebbe ingrassare: stando bene attenti alle quantità, è un ottimo alimento anche per chi sta sostenendo una dieta per dimagrire. Donando subito un senso di sazietà, è ideale per uno spuntino a metà mattina o pomeriggio proprio per evitare di mangiare troppo!