Diabete: come prevenirlo e cosa mangiare

Paolo Cesarotti
  • Dott. Nutrizionista
25/01/2022

Il diabete colpisce migliaia di donne ogni anno: cosa fare per prevenirlo? Come e cosa mangiare per ridurre il diabete nelle donne? Consigli pratici su come cucinare per prevenire il diabete

Dieta

La prevenzione del diabete si fa anche a tavola | AlimentazioneLo conferma l’Istat: il diabete è un malattia sempre più diffusa, malattia che colpisce oggi mezzo miliardo di persone nel mondo. Ma una buona notizia c’è: un’alimentazione corretta può essere un’efficace prevenzione.

La dieta verde, per esempio, riduce il colesterolo e fa lavorare con più efficienza l’insulina, regolando i livelli di glucosio: lo testimonia la minore incidenza dei casi di diabete sulle vegetariane. Lo assicura Bernard Guy-Grand, vicepresidente dell’Istituto francese per la nutrizione.

Indice glicemico: cos’è e come leggerlo

Tasty baguette with slices of white bread

Nella dieta gli zuccheri non devono essere aboliti, le ultime teorie nutrizionali consigliano di scegliere alimenti che li contengano stando attenti però al loro IG, indice glicemico. Si tratta di un valore che definisce la velocità con cui aumenta la concentrazione di glucosio nel sangue in seguito all’assunzione di un certo cibo. Questo indice è elevato se risulta superiore a 70 mentre è basso se è inferiore a 55. Non esistono però valori assoluti.

Pasta al dente per prevenire il diabete

Molto dipende anche dalla cottura e dalla preparazione. Per esempio, la pasta al dente ha un indice glicemico più basso rispetto alla pasta scotta. Come regola generale sono da preferire i cereali integrali e i legumi (fagioli, lenticchie, ceci) che contengono zuccheri a lento assorbimento.

Cosa mangiare a colazione

Colazione

Anche per la colazione bisogna privilegiare cibi con un indice glicemico basso (orzo, crusca, banane, prugne, pane integrale, yogurt senza zucchero) che riducono la produzione di insulina e danno una sensazione di sazietà, riducendo quel senso di fame che spinge a pasticciare nel corso della giornata.