Ballo: i benefici e le virtù

Con la consulenza della Federazione Italiana Danza scopriamo insieme quanto sia salutare e piacevole come allenamento ballare. Pare che danzare oltre a bruciare molte calorie riesca anche a scaricare lo stress! 

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Un’ora di ballo per mantenere la forma e scaricare lo stress, divertendosi! Non è uno slogan ma una verità, poiché di fatto, ballare si rivela essere un vero e proprio toccasana per il corpo e per la mente.

Praticabile da tutti, a qualsiasi età e per tutto l’anno, il ballo coinvolge la maggior parte dei muscoli del corpo, fa sudare senza far avvertire il peso della fatica, aiuta a dimagrire perché consente di bruciare molte calorie, migliora la circolazione sanguigna, le articolazioni, l’elasticità, il tono muscolare, e in più  rilassa la mente facendo dimenticare i problemi quotidiani.

A rendere il ballo una tra le attività più gradevoli è probabilmente la musica e la sensazione di avvertire meno la stanchezza poiché più che di un esercizio si tratta di una forma di divertimento.


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In palestra si possono praticare balli di ogni tipo, da quelli più tradizionali agli energici e sensuali latino-americani, fino ad arrivare a quelli più attuali che uniscono la disciplina alla ginnastica, come lo zumba fitness.

Insieme agli allenatori della Federazione Italiana Danza diamo un’occhiata alle regole, da dover seguire per tutti i tipi di ballo.

Le regole per una lezione di ballo

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Le regole generali da seguire durante una lezione di ballo sono uguali a quelle valide per ogni disciplina sportiva praticata.

  • Occorre indossare indumenti leggeri e comodi;
  • bere molta acqua per recuperare i liquidi persi;
  • effettuare i movimenti senza esagerare e rispettando i limiti delle proprie possibilità.
  • È opportuno indossare scarpe adeguate (ad esempio: stivaletti per il caraibico, scarpe a punta chiusa per il tango , scarpe da tennis per la zumba fitness).
  • Alimentarsi in modo corretto, consumando i carboidrati a pranzo per fare un pieno di energia, poche proteine (che appesantiscono), molte verdure e pesce.
  • Fondamentale, infine, la cura dell’igiene perché ballare è faticoso… ed è bello farlo in compagnia!


Anna Vitale
  • Laureata in Scienze della Comunicazione digitale e d’impresa
  • Wellness coach
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