Come restare in forma senza dieta

Revisione dell’articolo a cura della dottoressa nutrizionista Martina De Renzis

Riuscire a mantenere la linea per molti sembra una vera impresa. Oggi, però, vogliamo aiutarvi con alcuni piccoli segreti “anti-ciccia”, che possono aiutarvi a restare in forma senza forti esteri o diete drastiche! Vediamoli insieme! 

Schermata 2021-03-20 alle 17.13.02

1) Sfrutta tutte le occasioni per muoverti: fare scale a piedi, scendere dal bus una fermata prima di quella giusta, una passeggiata nel parco…

2) Pratica della ginnastica “furba” da ufficio e mezzi pubblici: in piedi, stringi forte i glutei e conta fino a dieci prima di rilassarli. Da ripetere cento volte al giorno, poi vedrai i risultati.

3) Scatenati in discoteca: pensa che un’ora di ballo equivale a quaranta minuti di cyclette o jogging, e ti toglie 215 calorie. Se poi sei particolarmente vivace, o se il ballo è latino-americano, le calorie arrivano a circa 400!

4) Fai docce fresche: indirizza il getto prima verso i piedi, per poi risalire. Questa è un’ottima abitudine che va mantenuta anche in inverno, per stimolare la circolazione e sopportare meglio il freddo.


Leggi anche: Belen: la dieta e i trucchi per restare in forma

5) Scegli un’alimentazione leggera e ricca di vegetali. Ad esempio, la bresaola e i peperoni stimolano il metabolismo; l’ananas contiene l’enzima bromelina, che aiuta a smaltire i grassi.

6) Regalati un buon trattamento anti-ritenzione idrica: un ciclo di massaggi linfodrenanti e di pressoterapia è utilissimo per eliminare i liquidi in eccesso.

7) Premiati: comprati quel tubino tanto sexy che ti piace da matti, e fatti una bella foto. Ti servirà da promemoria nel caso in cui ti venga in mente di ingrassare…

4 sbagli da evitare

Schermata 2021-03-20 alle 17.17.18

1) Essere sedentari: pensa che bastano pochi minuti al giorno per fare un po’ di moto, fosse anche solo salire le scale di casa o dell’ufficio.

2) Digiunare, nell’illusione di dimagrire velocemente: primo perché ad ogni pasto l’organismo brucia calorie per assimilare il cibo, e poi perché l’unico risultato è arrivare al pasto successivo con una fame “irrazionale”, che spinge a buttarsi su dolci, stuzzichini & co.

3) Fumare e bere superalcoolici: all’aperitivo, meglio un succo di pomodoro condito, o un succo d’ananas con un goccio di spumante. E giù le mani da patatine, salatini e compagnia bella!

4) Rinunciare al ristorante: in tutti i menù puoi trovare qualcosa che fa per te e ti mantiene in linea, come un’insalatona, una bistecca alla griglia, pesce ai ferri… oppure basta chiedere al cameriere di farti preparare un piatto “light”.


Potrebbe interessarti: Alimentazione: come restare in forma e non ingrassare