Primavera: come gestire allergie, stanchezza e stress

Arianna Preciballe
  • Esperta di: Diete e cura degli inestetismi

La primavera per molti può essere un periodo dell’anno davvero fastidioso: allergie, stress, cambio di abitudini, temperatura instabile. Cosa fare per combattere il “Mal di primavera”? Alimentazione, vestiti e abitudini da seguire

primavera sole campi donna

Aprile dolce dormire, ma non è altrettanto “dolce” svegliarsi con quel senso di stanchezza e spossatezza che nulla ha a che vedere con la “bella stagione”. Dilaga sempre più negli italiani il “mal di primavera”, riconducibile nella maggior parte dei casi a fastidi e disturbi generati, ad esempio, dalle allergie che esplodono proprio in questo periodo.

Mali di primavera: sintomi

Una stagione decisamente controversa e non solo dal punto di vista climatico, ma anche per l’influenza che la primavera ha sull’organismo.
Ad esempio, l’aumento di luce non per tutti è sinonimo di energia e maggiore vitalità, perché in molti casi subentrano, al contrario, episodi di

  • Asma
  • Bruciore agli occhi
  • Eruzioni cutanee

e, nei soggetti più sensibili, si arriva anche ad avere sintomatologie più fastidiose come

  • Ipertensione
  • Ulcere
  • Disturbi gastrointestinali

Mal di primavera: conseguenze

Tutto ciò determina di conseguenza

  • stanchezza
  • mancanza di forze
  • irritabilità
  • difficoltà di concentrazione
  • disturbi del sonno

Mal di testa in primavera: cause

Tipico di questa stagione inoltre, è il mal di testa. La causa, secondo uno studio di Kenneth Mukamal del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista “Neurology”, è legata al clima, ad un abbassamento improvviso della pressione atmosferica, al cambio dell’ora, con il passaggio all’ora legale, che incide sul nostro orologio biologico.

Allergie in primavera e stile di vita: cosa può far male?

allergia primavera asma

Anche uno stile di vita scorretto e stressante può indurre al malessere. Le allergie, infatti, non sono le uniche colpevoli di questi stati di disagio perché, in generale, a scatenare la recente ondata di allergie, è lo stile di vita caratterizzato da alimentazione scorretta, l’elevata esposizione agli agenti inquinanti, il diverso microclima presente nelle case e, più in generale, i  ritmi quotidiani quasi insostenibili e poco salutari.

Salute a rischio in primavera: cosa fare?

Secondo gli esperti la primavera è il periodo dell’anno che mette a maggior rischio la salute, fisica e psicologica, ma per fortuna esistono alcune regole da seguire per superare indenni questa fase. Innanzitutto, è bene dedicare più tempo e attenzione verso se stessi scegliendo, ad esempio, un momento della giornata tutto per se per la cura del corpo o per svolgere un’attività legata alle proprie passioni; in questo modo, si combattono stress e irritabilità.

Fondamentale è anche l’attività fisica da svolgere quotidianamente ma che, attenzione, non deve diventare uno stress legato alla fretta di tornare in forma in vista dell’estate. Una semplice e piacevole passeggiata, in particolare al mattino, aiuta a liberare la mente e a rilassarla per affrontare al meglio il resto della giornata.

La sera, invece, si dorme perché il sonno è un grande alleato del corpo in quanto gli permette di riposare e rilassarsi, sopratutto in primavera, periodo in cui le ore di sole sono maggiori. La corretta alimentazione è un altro fattore determinante per combattere il mal di primavera. È consigliabile non saltare i pasti perchè la concentrazione si indebolisce e rallenta, ma neanche abbuffarsi, alternando pasti leggeri ma frequenti, ricchi di vitamine, proteine e sali minerali utili a reidratare in caso di sbalzi di temperatura.

Come concentrasi in primavera

Per favorire la concentrazione, ginseng, pappa reale o ginkgo biloba. È importante evitare cibi eccessivamente calorici e che richiedono un processo digestivo più macchinoso.  Se si lavora troppo in questo periodo, è importantissimo trovare momenti di pausa e relax (ogni due ore di lavoro, almeno 30 minuti) e svolgere le attività che richiedono maggiore concentrazione la mattina perchè si è più ricettivi.

Come vestirsi in primavera

abbigliamento vestiti

Ricordiamoci, inoltre, di vestirci a strati, in quanto il sole è ingannevole, le temperature altalenanti e i colpi di freddo favoriscono influenze e malesseri, in particolare negli organismi debilitati.
Le donne, infine, per via della loro natura ciclica, avvertono maggiormente questi disturbi tipici del periodo primaverile: la temperatura esterna di alza, la pressione si abbassa e ci si sente stanche e spossate. Tutto ciò provoca anche l’affaticamento di gambe e piedi che tendono a gonfiarsi.

Mal di primavera: chi colpisce e rimedi

Uomini, donne, anziani, bambini, persone in sovrappeso sono i soggetti più colpiti dal malessere di questa stagione come anche quelle persone che normalmente conducono vite stressanti, come manager o imprenditori.

Il mal di primavera colpisce anche i single ma tra i soggetti più a rischio ci sono sicuramente gli “allergici” che in questo periodo vivono un forte stress. Questi ultimi è bene che evitino i luoghi che possono scatenare reazioni allergiche come parchi o aperta campagna.
Per far si che l’organismo abbia la giusta spinta energetica bisogna iniziare dalla “tavola” partendo da un rinforzo di verdure, possibilmente crude, ricche di potassio, magnesio, ferro, calcio e minerali ristrutturanti e rigeneranti, efficaci anche contro altri disturbi come gastriti e mal di stomaco. Via libera dunque ad agretti, fagiolini, spinaci, cavoli, asparagi, insalate ma anche a carni bianche, pesce (non frutti di mare) e fermenti lattici senza dimenticare mai di bere tanta acqua.

Anche un giusto apporto di carboidrati, che inducono alla produzione di serotonina (che favorisce il rilassamento e il buon umore), apporterà benefici al corpo così come il cioccolato fondente che, se consumato moderatamente (un pezzettino al giorno) non comprometterà di certo la linea.