L’allenamento per dimagrire e rassodare

Arianna Preciballe
  • Esperta di: Diete e cura degli inestetismi

Con il mese di aprile, la stanchezza primaverile dovrebbe dileguarsi e lasciare il posto a tanta energia. Per aiutarti a rimanere attiva e per preparai al meglio all’arrivo dell’estate, però, un po’ di sana attività fisica può aiutarti! 

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Le giornate si allungano e il sole si fa sempre più caldo: sarebbe un vero peccato non sfruttare queste “congiunzioni positive“! Se gli orari lavorativi lo permettono, l’orario migliore per allenarsi è quello serale: malgrado il sole stia calando, si sente nell’aria ancora tutta la sua forza.

La location ideale per il suo svolgimento è senza dubbio il parco, o, ancor meglio, le piste ciclabili/pedonali che sempre più spesso vengono fortunatamente realizzate nelle città. Per ottenere buoni risultati, deve essere ripetuto almeno tre volte a settimana.

Dimagrire e rassodare? Ecco il circuito per te!

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Riscaldamento

Camminata veloce o corsa moderata (a seconda della propria preparazione), l’ideale sarebbe allenarsi con un cardio frequenzimetro. In questo caso, nella fase di riscaldamento, si dovrebbe portare gradatamente la propria frequenza cardiaca al 70% (per trovare il 100% è sufficiente fare 220 – età, le altre percentuali sono proporzionali al 100%).

Braccia – gambe – addominali

Per favorire la circolazione, dopo aver corso – e quindi l’irrorazione sanguigna si sarà concentrata negli arti inferiori – lavoreremo prima con le braccia, poi ancora con le gambe ed infine con gli addominali per riportare la massa sanguigna nel nostro “core”, ovvero al centro del nostro corpo.

Iniziamo con il classico push-up15 ripetizioni per 2 serie.

Se si è alle prime armi, è meglio appoggiare le ginocchia a terra , in caso si sia allenate, si potrà cercare l’appoggio classico, ovvero in punta dei piedi.

Una volta in posizione, eseguire un profondo piegamento, prestando attenzione e non inarcare la schiena se ciò dovesse accadere, contraete maggiormente gli addominali.

Pronte a ritrovare la forma perfetta in attesa della prova costume?