Ginnastica anti age: quando e come farla

Caterina Mora
  • Dott. in Biologia della nutrizione

È possibile mantenere il benessere sia fisico che mentale nonostante l’avanzare dell’età? Certo che sì! Basta avere qualche piccolo accorgimento per non rischiare di peggiorare la situazione.

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Mantenere il benessere psicofisico anche sulla soglia dei cinquanta, all’apparire dei primi sintomi della menopausa, si può. Partendo in primis da una dieta sana ed equilibrata, supportata dall’attività fisica che aiuta anche a migliorare l’efficacia delle terapie contro l’osteoporosi.

Menopausa: ginnastica e cambiamenti

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La menopausa prima di tutto, non va considerata come una malattia, ma come una fase della vita da affrontare con i mezzi giusti. Un’alimentazione sana è importante, perché una dieta ricca di calcio e vitamina D è fondamentale sia nella prevenzione sia nella cura dell’osteoporosi.

La parola dell’esperto

“La stragrande maggioranza delle donne tende a non associare l’aumento di peso con menopausa e osteoporosi, soprattutto per pigrizia”,

ci spiega il ginecologo Giuseppe Stasi.

“Oltre a una corretta alimentazione, l’attività fisica è fondamentale per controllare l’aumento di peso, una complicazione della menopausa dovuta allo sbilanciarsi degli equilibri metabolici, ma soprattutto per la prevenzione dell’osteoporosi, e va iniziata il più precocemente possibile. Le terapie mediche dell’osteoporosi hanno un’efficacia nettamente superiore se unite alla ginnastica. Altrettanto dicasi per le pratiche di mobilizzazione e allungamento, che hanno un ruolo utilissimo nel prevenire le rigidità articolari e le problematiche posturali”.

Ginnastica anti età

Inizia subito a fare movimento, quindi. Non è mai troppo tardi per cominciare, purché l’allenamento sia progressivo per consentire alle ossa, che l’osteoporosi rende meno resistenti alle sollecitazioni e più fragili, di adattarsi. Oltre a tenere sotto controllo il peso, l’attività fisica ti consente inoltre di rinforzare e tonificare i muscoli, che rappresentano una sorta di “guaina protettrice” per le ossa.

Premenopausa (dai 45 ai 50 anni) come fare ginnastica

Se sei in premenopausa, ma non hai problemi particolari, puoi scegliere l’attività fisica che vuoi. E se non hai mai praticato sport ti basta iniziare gradualmente. Aggiungendo la costanza alla gradualità, puoi ottenere ottimi risultati in poche settimane.

Quale ginnastica fare

Le possibili attività che puoi fare sono diverse. A partire dallo stretching, che non presenta mai controindicazioni, fino ad arrivare alla corsa, ma solo dopo esserti sottoposta ad una visita medica con elettrocardiogramma sotto sforzo. Delle alternative a queste attività sono: la ginnastica a corpo libero o con i pesi, ma rispettando i tempi di adattamento muscolare; attività di gruppo tramite lezioni a impatto moderato, con esercizi per tonificare e/o potenziare le parti del corpo che ne hanno più bisogno; addominali che puntano alla tonificazione al fine di sostenere la colonna vertebrale.