Esercizi di stretching e consigli per tornare in forma

Caterina Mora
  • Dott. in Biologia della nutrizione

Come posso ricominciare l’attività sportiva dopo le vacanze natalizie senza andare in palestra? Posso tornare in forma in maniera graduale, senza per forza fare corsi di Total Body o GAG?

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Per avere un aspetto sano e bello, devi sentirti bene con te stessa, rispettando non soltanto il benessere fisico ma anche la psiche, prendendoti cura delle emozioni e della tua parte più profonda.

Come posso tornare in forma dopo le vacanze?
Stretching statico

Il primo passo, al rientro dalle vacanze, è scegliere un’attività fisica dolce, che ti permetta di ricominciare gradualmente, senza lo stress della “palestra a tutti i costi”. In questo senso, lo stretching è perfetto. Basta iniziare con una posizione facile, senza molleggiare, per preparare i muscoli alla tensione di sviluppo.

Durante gli esercizi, bastano due accortezze:

  1. Respira sempre lentamente e regolarmente;
  2. Diminuisci un po’ la tensione se la posizione rende difficoltosa la respirazione o ti provoca dolore.

Stretching statico o dinamico?

Stretching

Il sistema di stretching più conosciuto è quello statico, codificato da Bob Anderson negli anni Settanta. Con le sue posizioni e il modo di respirare, prende le mosse dallo yoga e si basa su esercizi di stiramento, che consentono di mantenere il corpo in uno stato di forma ideale. Puoi ottenere l’allungamento muscolare tramite posizioni di massima flessione, estensione o torsione, da raggiungere lentamente in modo da non stimolare la contrazione riflessa dei muscoli antagonisti. Da eseguire rigorosamente senza molleggiare, rimbalzare o dondolare.

Esiste, poi, un metodo dinamico adatto alle più sportive. Agisce sull’elasticità di muscoli e tendini, con gli agonisti che contraendosi rapidamente allungano i muscoli antagonisti. La tecnica prevede di slanciare o roteare, ma sempre in modo controllato e mai brusco, le gambe o le braccia.

Lo stretching dinamico è consigliato prima dell’attività fisica come riscaldamento per i muscoli, quello statico dopo per rilassare corpo e mente.