Danza: il programma che fa bene al cuore

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15/04/2021

Nonostante le malattie cardiovascolari costituiscano la prima causa di morte nel mondo, causando 17,3 milioni di decessi prematuri ogni anno, in pochi mettiamo in atto quelle piccole modifiche allo stile di vita capaci spesso di allontanare i rischi. Ecco che la danza e il tai chi corrono in soccorso della nostra salute. Scopriamo come

DANZA

Basterebbe ricordare che l’80 % delle patologie cardiache potrebbe essere evitato bandendo fumo, dieta non sana e soprattutto inattività fisica e stress, fattori determinanti per l’insorgenza dell’ipertensione che colpisce un miliardo di persone nel mondo ed e è responsabile di circa 9,4 milioni di decessi ogni anno.

A rendere piacevole sia l’esercizio fisico sia la gestione dello stress è la nuova campagna di sensibilizzazione promossa da Daiichi Sankyo (multinazionale farmaceutica giapponese) in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, martedì 29 settembre. Un modo, quello di “Make your heart feel good” di promuovere i benefici derivati dalla danza e dal Tai Chi.

Il Programma di Danza che fa bene alla salute


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Danza

Ispirato a un fenomeno televisivo (Strictly Come Dancing) dal successo mondiale, a spiegare il programma sono i suoi stessi protagonisti, la ballerina professionista Flavia Cacace e la celebrità britannica Russell Grant, che mostrano agli spettatori quanto sia facile e divertente ballare con movimenti semplici e utili a incrementare mobilità e flessibilità del corpo.

Sostiene l’iniziativa, con un breve video introduttivo, anche il Prof. Massimo Volpe, primario di cardiologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università La Sapienza di Roma: “Le ricerche dimostrano come l’esercizio fisico regolare sia estremamente importante per tutti coloro che desiderano prevenire l’insorgenza di problemi cardiovascolari, e ballare  è una forma di attività fisica  benefica e divertente, anche quando si svolge da soli” .

Il Programma Tai Chi di Rilassamento

Tai, Chi

Il Tai Chi è l’antica arte della meditazione in movimento, le cui origini risalgono alla Cina del XIII secolo. La pratica, accessibile a chiunque, aiuta a calmare la mente e ridurre lo stress. In nove video di pochi minuti ciascuno, l’istruttore senior di Tai Chi, Christopher Allen, mostra come rilassarsi attraverso una serie di movimenti a basso impatto su muscoli e articolazioni. Gli esercizi, eseguibili anche da seduti, sono utili anche per coloro che non possono alzarsi o stare in piedi per lunghi periodi di tempo.

A supportare il programma di Tai Chi è la Dott.ssa Sabine Ernst, membro della Società Europea di Cardiologia e cardiologa al Royal Brompton & Harefield NHS Trust del Regno Unito: “Quest’attività, praticata in tutto il mondo a prescindere dall’età, è di beneficio soprattutto alle persone in età avanzata”.


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Entrambi i programmi educativi rispettano le raccomandazioni formulate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che suggeriscono agli adulti di età compresa tra i 18 e i 65 anni di svolgere fino a 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica tra moderata e vigorosa, mentre agli over 65 di prolungare la stessa attività fino a 300 minuti a settimana.

Ai pazienti è comunque raccomandato di consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi forma di esercizio fisico.


Vito Girelli
Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Esperto in: Benessere e Lifestyle
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