Benessere: 7 consigli per quello fisico e mentale

Arianna Preciballe
  • Esperta di: Diete e cura degli inestetismi

Oggi più che mai è importante parlare, oltre che del benessere fisico, anche di quello mentale. Di certo stare bene dentro e fuori non è facile ma oggi vi proponiamo alcuni consigli per riuscire a stare in pace prima di tutto con se stessi.

Benessere: 7 consigli per quello fisico e mentale

Una delle cose fondamentai che chi soffre di ansia o malessere psicologico deve imparare, è la giusta respirazione. Questa permette di apportare ossigeno al nostro corpo e al tempo stesso di espellere le sostanze tossiche che abbiamo prodotto.

Affinché tutti i nostri organi e cellule possano vivere in equilibrio, insomma, è assolutamente necessaria.

Anche bere è essenziale per il benessere. L’acqua, costituente principale di ogni nostra cellula, va assunta in maniera cospicua ogni giorno; la dose consigliata è di due litri!

Come l’acqua, anche il cibo può aiutarci a stare meglio. L’alimentazione equilibrata è molto importante pe rio nostro benessere, non solo fisico ma anche mentale. Evitate quindi gli zuccheri raffinati così come le bevande gassate e zuccherate; diminuite invece il consumo di caffeina e bevande eccitanti.

Per una corretta alimentazione vanno prediletti i cibi cotti in modo sano, non fritti e non derivanti da produzioni industriali, come merendine e snack. Scegliete piuttosto alimenti freschi e stagionali, integrali e non raffinati; frutta e verdura sono essenziali ma anche una buona dose di carboidrati e proteine. 

 

Ma non è finita qui!

Benessere: le azioni da fare per raggiungerlo

Benessere: 7 consigli per quello fisico e mentale

Anche dormire è molto importante se si vuole stare bene. Sono 8 le ore di sonno consigliate, in modo da garantire al nostro corpo il giusto riposto e il giusto tempo per recuperare le energie perse dopo una lunga giornata.

Nonostante sia sconsigliato stare troppo tempo sotto al sole, soprattutto senza l’adeguata protezione, 30 minuti di esposizione solare sono un vero toccasana per il nostro benessere, grazie soprattutto alla produzione della vitamina D. Respirate l’aria pulita e staccate gli occhi dagli schermi; magari concedetevi un buon libro.

Essenziale è anche l’attività fisica, proprio come tutti i medici consigliano. Aiuta a stare bene, controllate lo stress e anche a rimanere in forma; fare sport, inoltre, rilascia anche serotonina, detta “ormone del buonumore”.