Le 7 regole per mantenersi in forma

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05/02/2021

Insieme al Medico sportivo e Dietologo Enrico Arcelli vediamo insieme quali sono le sette regole d’oro per riuscire a mantenersi in forma. Seguire queste semplici indicazioni gioverà da subito al benessere e alla salute del proprio organismo.

Happy smiling athletic woman with arms outstretched


Assistere a competizioni, gare e partite agonistiche fa crescere nelle persone il desiderio di allenarsi come veri campioni; inoltre aumenta anche il desiderio di avere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Il Professor Enrico Arcelli, Medico sportivo e Dietologo, già Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze dello Sport, Nutrizione e Salute dell’Università di Milano, che ha seguito diversi sportivi lungo la sua carriera sostiene:

“Bisogna sfruttare l’onda sportiva che normalmente segue le importanti manifestazioni per inserire una sana attività fisica e corrette abitudini alimentari nel proprio stile di vita. Ma sottoporsi ad allenamenti eccessivi o a grossi sforzi in maniera drastica non serve, oltre ad essere rischioso per chi non è abituato a un costante sforzo fisico; come non è consigliato ricorrere a diete drastiche come quelle che escludono completamente alcune categorie di cibi. Allenarsi da casa è semplice: basta avere costanza e cominciare nel proprio quotidiano facendo almeno 30 minuti di movimento al giorno, camminando o andando in bicicletta e mangiando in modo sano e bilanciato, scegliendo alimenti leggeri e metodi di cottura e condimenti più salutari”.


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Le regole per stare in forma

Young sporty woman with pepper at the kitchen

Attenzione, quindi, ad aperitivi e stuzzichini ipercalorici davanti alla televisione e, approfittando della bella stagione, via libera all’attività fisica all’aria aperta.
Tenendo a mente le 7 “regole” del medico sportivo che possono essere seguite anche da casa per restare in forma senza troppi sforzi e rinunce:

  1. compiere almeno 30 minuti al giorno di attività fisica, da intensificare progressivamente se si desidera arrivare a un allenamento costante più articolato e impegnativo.
  2. bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno; liscia o, se si vuole con gas, escludendo le bevande alcoliche e quelle ricche di zucchero.
  3. consumare a ogni pasto principale verdure crude o bollite e frutta anche negli spuntini, escludendo il consumo di cibi grassi come quelli fritti.
  4. ridurre drasticamente la quantità dei cibi ricchi di carboidrati concentrati e raffinati (es. pane, riso, patate, pasta ecc.).
  5. privilegiare cibi ricchi di proteine di valore biologico elevatissimo e di vitamine, come il salmone.
  6. non arrivare, mai, affamati all’inizio dell’allenamento;
  7. dormire almeno 7-8 ore a notte per aiutare il corretto funzionamento del metabolismo e ricaricare le energie per l’allenamento.


Anna Vitale
  • Laureata in Scienze della Comunicazione digitale e d’impresa
  • Wellness coach
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