Benessere
La parola benessere racchiude in sé il concetto di “star bene”, nelle sue molteplici accezioni, iniziando dallo star bene a livello fisico e psicologico ed arrivando fino al contesto sociale ed economico in cui ci si trova a dover interagire. Sono tanti i fattori che incidono sul benessere di ciascuna persona, e vanno attentamente compresi per riuscire a trovare un equilibrio nella vita quotidiana.
Spesso, nella concezione abituale, la parole benessere viene collegata soprattutto all’aggettivo “economico“, per cui inevitabilmente lo star bene viene individuato nell’avere una stabilità dal punto di vista economico-finanziario, principalmente legata quindi a un lavoro redditizio e alla possibilità di soddisfare, oltre ai bisogni primari, anche altri desideri che ciascuna persona può avere.
In realtà, però, quello economico è solo uno dei tanti aspetti che vanno a costituire il vero benessere di una persona, che non può essere ridotto alla quantità di denaro a disposizione, ma va percepito in un contesto molto più ampio.
Guardando alla definizione di benessere che viene fornita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, i primi due fattori che vanno considerati sono quello psicologico e quello mentale: stare bene con sé stessi significa innanzitutto godere di una tranquillità emotiva e relazionale, che consente di sentirsi sicuri, forti e consapevoli delle proprie capacità e delle proprie qualità, anche in un contesto sociale.
Il benessere fisico
Accanto a un equilibrio emotivo e a una giusta percezione di sé stessi e degli altri, viene poi il benessere fisico, lo star bene del proprio corpo e con il proprio corpo, senza cadere in falsi ideali per cui lo star bene fisicamente corrisponderebbe ad avere una muscolatura perfetta o un fisico da copertina.
Il benessere fisico si raggiunge prendendosi cura del proprio corpo, a partire da un’alimentazione sana, equilibrata e calibrata in modo tale da poter avere le giuste energie per le attività quotidiane, senza dimenticare l’importanza dello sport e dell’attività fisica, che non deve essere relegata al luogo della palestra, ma che va considerata come un momento giornaliero parte della routine di ciascuno.
Consigli per raggiungere il benessere psico-fisico
Prima di tutto quindi, va fatta attenzione alla propria salute e alla cura del proprio corpo, non tanto per l’apparenza estetica, quanto per mantenersi sani ed in forma. Poi, passando alla dimensione psicologica, è importante concentrarsi sugli elementi positivi della propria vita, assumendo un atteggiamento ottimista e proattivo nei confronti degli eventi e delle sfide che devono essere affrontate quotidianamente: la negatività e l’ansia creano solo tensioni, allontanando dall’ideale di benessere a cui ciascuno può aspirare.
Il mantenersi “attivi” può valere non solo per il fisico, ma anche per il cervello: lavorare su un progetto importante per il proprio futuro, dare spazio alla propria creatività, tenersi impegnati in più contesti differenti, sono tutti fattori che aiutano a stare bene, fornendo stimoli ed entusiasmo, necessari per sentirsi bene a pieno.
In tutto questo non va dimenticata l’importanza dei rapporti sociali: costruire nuove relazioni, interagire con gli altri, imparare dalle esperienze altrui e sentirsi di aiuto per qualcuno che ci sta vicino è fondamentale per stabilire connessioni positive e raggiungere una felicità e una serenità maggiore.