Yogurt: proprietà e benefici

Revisione dell’articolo a cura della dottoressa nutrizionista Martina De Renzis

Lo yogurt è un alimento prodotto dall’uomo da centinaia di anni. Su questo alimento si concentrano ormai innumerevoli studi, tutti concordi nel confermare i notevoli benefici che derivano da un suo consumo regolare. Vediamone alcuni tra i più importanti.

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Lo yogurt è un alimento neutro, che può essere declinato sia in versione dolce che salata con ottimi risultati. Questa sua caratteristica dovrebbe spingerci a utilizzarlo più spesso, anche come sostituto della panna, del mascarpone, come ingrediente per la preparazione di dolci, di salse o di una maionese con meno olio.

Yogurt: tutte le proprietà

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Lo yogurt è un prodotto derivato del latte fermentato per azione dei bacilli lattici Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus. Secondo i nutrizionisti, è uno degli alimenti più sani che esistano poiché contiene tutti i nutrienti del latte (proteine, calcio e vitamine), resi più digeribili dal processo di fermentazione.


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La grande varietà di prodotti a base di latte presenti oggi sul mercato e l’evidente apprezzamento dimostrato dai consumatori negli ultimi anni, hanno motivato l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli alimenti e la nutrizione a realizzare una monografia dedicata esclusivamente alle qualità nutrizionali e funzionali di latte, yogurt e latti fermentati.

Come si legge nel testo, scaricabile dal sito dell’Associazione italiana lattiero casearia (www.assolatte.it), i batteri lattici, integrandosi con la flora batterica intestinale, costituiscono il mezzo migliore per mantenere o ripristinare le funzioni biologiche dell’intestino, alleviare disturbi come flatulenza, stitichezza e diarrea e aumentare le difese naturali dell’organismo contro i processi infettivi.

Lo yogurt protegge il nostro organismo

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Ma le sue virtù non finiscono qui. La trasformazione del latte in acido lattico rende lo yogurt un alimento altamente digeribile, molto più del latte stesso, quindi adatto a tutti coloro che hanno problemi digestivi.

Inoltre, grazie al suo elevato contenuto di calcio, minerale indispensabile per la salute delle ossa e dei denti, viene consigliato sia nel periodo della crescita, sia nell’età adulta per prevenire l’osteoporosi.

È stata scoperta recentemente anche una relazione tra il consumo di yogurt e la diminuzione di peso, da attribuire a funzioni intestinali più veloci e alla presenza di calcio, che interverrebbe positivamente nel metabolismo dei grassi.


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Arianna Preciballe
Laureata in Fashion Design
Esperta di: Diete e cura degli inestetismi
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