Vitamine e antiossidanti nella frutta: dove trovarli

Revisione dell’articolo a cura della dottoressa nutrizionista Martina De Renzis

La frutta è una preziosa fonte di antiossidanti e di vitamine A, C, E. Ogni frutto ha una sua peculiarità e molto spesso questa dipende anche dal suo colore. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla frutta e sulle sue caratteristiche. 

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È nel colore la forza della frutta: nel rosso dei ribes, nell’arancio degli agrumi, nel viola delle more, nel verde dei kiwi. Con le loro meravigliose tinte, le piante si difendono dalla luce e da altri stimoli atmosferici e, grazie a un mix di antiossidanti e vitamine, sono preziose per la nostra salute.

Betacarotene, antocianine, licopene, vitamine A, C, E tanto per citare alcune sostanze antiage contenute nella frutta; sono in grado di contrastare radicali liberi, sostanze chimiche particolarmente reattive che predispongono le cellule all’invecchiamento.

Vitamina A e licopene nella frutta

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Le proprietà dei carotenoidi sono conosciute da tempo, i primi studi al riguardo, soprattutto sul beta-carotene, risalgono agli anni venti. Tuttavia, l’interesse per il licopene si è manifestato solo molto più tardi, all’incirca negli anni ’80; quando venne scoperto che le proprietà antiossidanti del licopene sono quasi doppie rispetto a quelle del beta-carotene.


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I principali sintomi della mancanza di vitamina A e dei suoi precursori nel nostro organismo sono facili da individuare: unghie fragili che crescono lentamente, capelli aridi, pelle secca.

Dove si trova: ne sono ricche la papaia, l’albicocca, il pompelmo rosa, l’uva.

Vitamina C e antocianine nella frutta

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Questi preziosi antiossidanti si trovano nelle arance, frutto che come è noto protegge la cute dall’aggressività dei radicali liberi. Ma l’acido ascorbico o vitamina C e antocianine fanno di più: favoriscono la sintesi del collagene, per questa ragione sono l’ideale contro le rughe che si formano proprio sotto l’input degli UVA.

I primi segnali d’allarme della mancanza di vitamina C e antocianine sono raffreddori frequenti e il sanguinamento delle gengive, così come la predisposizione a infiammazioni delle mucose.

Questa sostanza nutritiva è, insieme alla vitamina A, alla vitamina E e al selenio, uno dei quattro principali antiage che aiuta a mantenere giovani e sane le cellule del nostro corpo. Antocianine e acido ascorbico si trovano oltre che nelle arance, nei lamponi, nei mirtilli.

Vitamina E e tocoferoli dove trovarle

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Nel nostro organismo l’importante funzione preventiva di combattere i radicali liberi e di proteggere gli acidi grassi, in particolare quelli insaturi, è esercitata dalla vitamina E e dai tocoferoli.


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Questi sono molto importanti, soprattutto per le membrane cellulari, molto vulnerabili; servono anche per proteggere i globuli rossi, che trasportano l’ossigeno, nel loro percorso verso il cuore e verso tutti gli altri organi. Possiamo trovare le nostre scorte di vitamina E nelle noci, nelle banane e nell’avocado.

Macedonia per integrare le vitamine

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Il suggerimento è quello di mixare kiwi, papaya, arance, more, lamponi, ribes che sono tra i frutti più ricchi di antiossidanti.

Ma vediamo più nel dettaglio i punti di forza dei singoli frutti: il kiwi è particolarmente ricco di vitamina C, capace di contrastare l’invecchiamento della pelle e rinforzare le difese; le arance potenziano i capillari e rallentano le infiammazioni grazie all’azione congiunta dei bioflavonoidi e della vitamina C.

La papaya, oltre ai preziosi antiossidanti, contiene pro-vitamina A, che rinforza la pelle, ed è tra tutti i frutti, quello più efficace per dare sprint alle difese immunitarie. More, lamponi e ribes sono invece ricchi di polifenoli, tannini e acidi organici, ancora una volta un mix davvero molto efficace nel rallentare l’invecchiamento e proteggere le cellule.


Anna Vitale
  • Laureata in Scienze della Comunicazione digitale e d’impresa
  • Wellness coach
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