Uva spina: benefici contro lo stress

L’uva spina è un frutto ricco di numerosi principi attivi e con moltissimi effetti benefici per l’organismo. Scopriamo insieme tutte le qualità di questo frutto, molto spesso poco presente nelle diete.

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L’uva spina è un arbusto spinoso, con foglie lobate e pelose e spine riunite in gruppi di tre. In primavera sviluppa fiori di colore rossastro che sbocciano solitari o in gruppi di quattro.

Il frutto è all’incirca sferico e contiene vari semi. Esistono diverse varietà di uva spina, con frutti verdastri, giallastri o violacei di sapore acidulo e molto adatti alla preparazione di gelatine e confetture.

Diffusa in quasi tutta l’Europa fino al Caucaso, alla Siberia e alla Manciuria, in Italia è difficile da trovare, dal momento che è ormai poco diffusa allo stato spontaneo e poco coltivata. I frutti hanno basso contenuto calorico e sono adatti anche per chi soffre di diabete.

Uva spina proprietà ed effetti benefici

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I principi attivi contenuti nell’uva spina sono zuccheri (levulosio, glucosio), pectine, vitamina C, acidi malico, salicilico e tartarico; i frutti sono inoltre buona fonte di ferro, potassio e bioflavonoidi.

I frutti dell’uva spina, grazie alle loro proprietà, favoriscono la digestione, stimolano l’appetito e hanno anche una buona azione lassativa grazie all’abbondante fibra vegetale e mucillaggine contenute nei semi.

Il succo fresco, assunto in ragione di mezzo bicchiere due volte al giorno, è benefico in caso di carenze di vitamine A, B e soprattutto vitamina C, esaurimento nervoso o fisico, debolezza, convalescenza e anche come sostegno del sistema immunitario in caso di malattie infettive; per quest’ultimo scopo è bene iniziare a bere il succo da fine settembre come prevenzione dell’influenza e dei raffreddori.

In caso di cattiva digestione, affaticamento del fegato, accumulo di tossine, ritenzione di liquidi e di acidi urici è consigliabile assumere mezzo bicchiere di succo fresco dei frutti ogni 10-12 ore. Nei Paesi nordici vi è l’usanza di bere un bicchiere di succo fresco di uva spina a fine pasto per favorire la digestione e la funzionalità epatica.

Nel trattamento dell’artrite, dei reumatismi e della gotta, si consiglia l’utilizzo del decotto, ottenuto facendo bollire a fuoco basso in un litro d’acqua 50 g di bacche di uva spina per 10 minuti; si assume in ragione di 2 tazzine da caffè al giorno.

Se si desidera ottenere un valido effetto lassativo è bene assumere il succo fresco al mattino a digiuno.

Infine, alcuni erboristi consigliano l’uso di un cataplasma di uva spina anche in caso di malattie della pelle: si spremono 15 g di bacche di uva spina e se ne distribuisce il succo sulla pelle malata, ma integra, si ricopre con una garza sterile e si fascia.

Una spina tutto l’anno

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L’azione benefica dell’una spina si può ottenere sia inserendo i frutti freschi nell’alimentazione durante i mesi di maturazione (prima dei pasti, dopo i pasti o a piacere nel corso della giornata), sia utilizzando il succo già pronto che si trova in vendita nei negozi specializzati, ma non sempre è facile da reperire. Il succo si può assumere puro oppure diluito in acqua o in un’altra bevanda.

I frutti freschi dell’uva spina si possono usare per preparare gelatine, confetture e sciroppi casalinghi, da utilizzare in inverno quando la frutta fresca scarseggia, sia sul pane a colazione sia per preparare dessert, dolcetti e biscotti.