Uova: benefici e proprietà

Ne consumiamo circa 14 Kg a testa ogni anno e nonostante sia un alimento ricco di proteine e di diversi nutrienti fondamentali per il nostro organismo, sono numerosi i pregiudizi che accompagnano il consumo di questo prezioso alimento.

Uova

Tra i luoghi comuni che caratterizzano le uova sono quelli che lo ritengono un alimento troppo ricco in colesterolo e che, quindi,  il consumo deve essere necessariamente limitato. In realtà circa 80% di colesterolo presente nel nostro sangue viene prodotto fisiologicamente dall’organismo e solo 20% dipende dalla nostra alimentazione.

Secondo le linee guida della sana alimentazione, è possibile consumare dalle due alle quattro uova alla settimana, tenendo in considerazione che l’uovo è presente anche in diverse preparazioni e in molti prodotti industriali.

Tutte le proprietà delle uova

Uova, A

Le uova sono un alimento di alto valore biologico, proprio perché possiedono amminoacidi essenziali, insieme a vitamine e minerali. Non sono da considerarsi particolarmente grasse, in quanto un uovo apporta solo 5 g di grassi, di cui meno di due sono grassi saturi, presenti esclusivamente nel tuorlo. Sono da sempre sotto esame per il contenuto in colesterolo, ma diversi studi hanno dimostrato assenza di correlazioni con malattie cardiovascolari.

L’alto contenuto in proteine (12.5g ogni 100g) e l’elevata qualità fa si che questo alimento possegga un elevato indice di sazietà. Sono stati fatti degli studi che hanno dimostrato come l’introduzione dell’uovo a colazione determina un elevato senso di sazietà e una riduzione delle calorie assunte durante la giornata.

L’uovo varia le sue caratteristiche organolettiche ma anche estetiche in base al tipo di allevamento alla quale è sottoposta la gallina: il colore del tuorlo, ad esempio, subisce delle variazioni cromatiche in base all’alimentazione dell’animale.  Il colore invece del guscio è influenzato solo da fattori genetici, varia in base alla razza della gallina. È importante tenere presente come, in entrambi i casi, dal colore non dipende né’ la freschezza né’ la genuinità dell’uovo.

 

Inseriti all’interno di un’alimentazione sana e varia, non ci sono motivazioni per escludere le uova. Anzi, grazie al loro basso costo, alla versatilità e all’elevata densità di nutrienti, le uova sono da considerarsi ottime alleate di una dieta equilibrata.