Tofu: proprietà e preparazioni

La soia è un alimento che ormai da tempo trova spazio nelle nostre cucine, non solo per il suo buon gusto e le eccezionali caratteristiche nutrizionali, ma anche per le sue note proprietà preventive e terapeutiche. Può essere proposta al consumatore sotto diverse forme, le più comuni sono i semi e i germogli, ma il derivato per eccellenza è il tofu. Conosciamo insieme le sue proprietà.

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Sono diversi i derivati della soia entrati nella nostra alimentazione, soprattutto di vegetariani e vegani, come sostituti delle fonti di proteine animali, prodotti che ormai vengono apprezzati e utilizzati in tutte le diete per il loro gusto non aggressivo e la loro versatilità. Tra questi il più conosciuto e il più consumato è il tofu.

Tofu: dall’oriente alle nostre tavole

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Il tofu, conosciuto anche come formaggio vegetale, è un alimento tipico dei paesi orientali come Cina e Giappone. Si  ottiene dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura in panetti rettangolari. Diversi i tipi di caglio che possono essere usati, ognuno dei quali determinerà la produzione di un tofu con diverse caratteristiche.

Ad esempio, il nigari è un tipo di caglio contenente cloruro di magnesio grazie al quale si otterrà un formaggio molto delicato con una consistenza liscia e vellutata. Con il GDL, un acido organico naturale, si ottiene un prodotto dalla consistenza gelatinosa e soffice.

Come consumare il tofu

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In genere il tofu non ha un sapore o un odore particolari, ma grazie proprio a questa caratteristica è molto versatile come formaggio, cioè può essere usato per la preparazione di piatti sia dolci che salati. Di solito il tofu, insieme alla farina di soia disidratata, viene usato per la preparazione dei cosiddetti sostituti della carne.

Nella versione più morbida invece, si adatta alla preparazione di dolci, salse e minestre. Entrambi possono essere cotti sulla griglia. Il loro sapore diventa inoltre più particolare se marinati con spezie.

Le proprietà nutrizionali del tofu

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Per il basso apporto calorico (82Kcal/100gr), è un alimento adatto per chi sta a dieta. Apprezzabile anche il buon apporto proteico pari a circa 9gr/100gr e il contenuto in calcio (134mg), fosforo (105mg) e ferro (4mg). Grazie alla presenza di fitoestrogeni, il tofu può essere considerato un alimento utile nella prevenzione del cancro al colon, alle ovaie, al seno ed alla prostata.

Il tofu è utile anche contro le patologie che riguardano l’apparato cardiovascolare, come infarto ed ictus, oltre a combattere il colesterolo “cattivo” grazie alla presenza di lecitina. Sono diversi gli studi e le ricerche che continuano a confermare e ad avvalorare le proprietà salutari della soia e dei suoi derivati.