Restare in linea senza dieta: segreti e consigli

Revisione dell’articolo a cura della dottoressa nutrizionista Martina De Renzis

Dalla ginnastica in ufficio alla serata in discoteca. Piccoli trucchi per evitare di ingrassare. Segreti e consigli per non prendere chili, mangiando sano ma senza affrontare diete stressanti e a volte pericolose se non controllate

dieta

7 segreti per non ingrassare

  1. Sfrutta tutte le occasioni per muoverti: fare scale a piedi, scendere dal bus una fermata prima di quella giusta, una passeggiata nel parco…
  2. Pratica della ginnastica “furba” da ufficio e mezzi pubblici: in piedi, stringi forte i glutei e conta fino a dieci prima di rilassarli. Da ripetere cento volte al giorno, poi vedrai i risultati.
  3. Scatenati in discoteca: pensa che un’ora di ballo equivale a quaranta minuti di cyclette o jogging, e ti toglie 215 calorie. Se poi sei particolarmente vivace, o se il ballo è latino-americano, le calorie arrivano a circa 400!
  4. Fai docce fresche: indirizza il getto prima verso i piedi, per poi risalire. Questa è un’ottima abitudine che va mantenuta anche in inverno, per stimolare la circolazione e sopportare meglio il freddo.
  5. Scegli un’alimentazione leggera e ricca di vegetali. Ad esempio, la bresaola e i peperoni stimolano il metabolismo; l’ananas contiene l’enzima bromelina, che aiuta a smaltire i grassi.
  6. Regalati un buon trattamento anti-ritenzione idrica: un ciclo di massaggi linfodrenanti e di pressoterapia è utilissimo per eliminare i liquidi in eccesso.
  7. Premiati: comprati quel tubino tanto sexy che ti piace da matti, e fatti una bella foto. Ti servirà da promemoria nel caso in cui ti venga in mente di ingrassare…


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Vuoi dimagrire? 4 cose da non fare

digiuno cibo

  1. Essere sedentari: pensa che bastano pochi minuti al giorno per fare un po’ di moto, fosse anche solo salire le scale di casa o dell’ufficio.
  2. Digiunare, nell’illusione di dimagrire velocemente: primo perché ad ogni pasto l’organismo brucia calorie per assimilare il cibo, e poi perché l’unico risultato è arrivare al pasto successivo con una fame “irrazionale”, che spinge a buttarsi su dolci stuzzichini & co.
  3. Fumare e bere superalcoolici: all’aperitivo, meglio un succo di pomodoro condito, o un succo d’ananas con un goccio di spumante. E giù le mani da patatine, salatini e compagnia bella!
  4. Rinunciare al ristorante: in tutti i menù puoi trovare qualcosa che fa per te e ti mantiene in linea, come un’insalatona, una bistecca alla griglia, pesce ai ferri… oppure basta chiedere al cameriere di farti preparare un piatto “light”.


Paolo Cesarotti
Nutrizionista
Laureato in Scienze biologiche con indirizzo Bio-Sanitario
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