La dieta ideale: alimenti e menu del giorno – mese 1

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29/01/2021

Arriva quel momento dell’anno in cui decidiamo di metterci a dieta, dopo qualche stravizio o in previsione della prova costume. Iniziamo dal primo mese con metodo e senza improvvisare.dieta 1


L’obiettivo primario del primo mese di dieta è di recuperare il peso forma, attraverso il controllo della dose giornaliera di carboidrati e quindi della glicemia e insulina. Come cereali sono stati scelti l’avena per la colazione, l’orzo nel pomeriggio e la segale durante la quarta settimana del mese. La dieta è caratterizzata dall’utilizzo di questi tre cereali che non alzano i valori glicemici, e al tempo stesso si mette a riposo l’intestino. Che significa combattere gonfiore e meteorismo, favorendo una buona digestione e una corretta funzionalità intestinale.

Indicazioni per tutti i giorni

  • Appena svegli: bere due bicchieri di acqua minerale naturale
  • Durante la giornata: bere un bicchiere di acqua ogni ora durante la giornata
  • A pranzo e a cena: bere un bicchiere di acqua prima del pasto
  • Dopo cena: tisana a scelta


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Decalogo degli alimenti amici

Carni bianche

(coniglio, pollo, tacchino), carne di vitello, agnello

Affettati

bresaola, prosciutto crudo privato del grasso

Frattaglie

fegato e lingua di vitello

Pesce fresco

(tonno, salmone, sarde, alici, maccarello, sogliola, spigola, orata, razza, coda di rospo, merluzzo, trota, triglia, pesce spada, dentice, calamari)

Pesce in scatola o confezionato (salmone in busta, filetti di sgombro, tonno in scatola al naturale)

Uova

(sode, alla coque, in camicia, in frittata con asparagi, spinaci, funghi peperoni). Per preparare la frittata si potranno utilizzare 1 rosso e 2-3 bianchi. Mai cuocere le uova con il burro.

Latticini magri: formaggi magri, yogurt bianco naturale, yogurt con 0% di grassi aromatizzato al cocco, alla vaniglia, al limone, yogurt magro alla frutta (massimo 1 al giorno).

Acqua

leggermente diuretica e, per chi non ama le acque piatte, acqua frizzante povera in sodio

Bevande

caffè, caffè d’orzo, tè, tisane, esclusivamente senza zucchero

Crusca d’avena:

4 cucchiaini da caffè

La frutta consigliata per gli spuntini

(un frutto a scelta tra) Arancia, clementine, fetta di ananas, kiwi, mela, pera, pompelmo

oppure yogurt da latte magro (un vasetto) g. 125

Verdure consigliate

Asparagi, bietola, cavolfiore, cavolo cappuccio, cicoria, finocchi, funghi, indivia, indivia belga, melanzane, peperoni verdi, gialli, rossi, puntarelle, radicchio verde o/e rosso, rucola, scarola, sedano, soncino, topinambur

Menù del giorno proteico

dieta 2

In questa giornata non sono ammessi alimenti contenenti carboidrati, compresi frutta e verdura”.


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Colazione

Una tazza di latte scremato o latte di soia senza zucchero, con caffè d’orzo e crusca di avena

oppure

Yogurt magro con crusca d’avena e una tazza di te verde, con una fetta di limone fresco

oppure

Caffè lungo (senza zucchero) o tè verde o caffè d’orzo con uovo alla coque

oppure

Bresaola o prosciutto crudo magro con tè verde o caffè

Spuntino mattina

Yogurt magro

Pranzo

Carne magra, pesce (di tutti i tipi compresi crostacei e molluschi), bresaola, prosciutto crudo magro, salmone in busta, tonno al naturale

Spuntino pomeriggio

Yogurt magro

Cena

Come il pranzo

Regole generali

non ci sono le grammature degli alimenti, tranne che per l’olio extravergine d’oliva e il pane. Potete scegliere la porzione che preferite, ovviamente senza esagerazioni. La verdura è a volontà.