Frutta e verdura viola: proprietà e benefici

Nel mondo impazza la “purplemania”, ovvero una nuova mania alimentare per la frutta e verdura viola, ricche di sostanze che sembrano essere particolarmente ricche di proprietà a sostegno del sistema cardiovascolare, antinvecchiamento e preziose per tutto l’organismo.

verdura viola

Secondo una ricerca del giornale Archives of Toxicology tutta la frutta di questo colore, dal mirtillo alle prugne, dall’uva alle more è ricca di polifenolo, un potentissimo antiossidante naturale, che riduce i rischi cardiovascolari, previene l’invecchiamento e sembra contrastare le malattie neurologiche come l’Alzheimer e il Parkinson, bloccando la produzione di tossine che recano danno al cervello e ad altri organi. La dieta “viola” consigliata prevede di mangiare almeno due volte al giorno: mezza tazza di mirtilli, una prugna e una tazza e mezza
di acini d’uva.

Proprietà e benefici delle verdure viola

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Questi ortaggi e frutta dal suggestivo colore viola-blu, nascondo una grande quantità di nutrienti con svariate proprietà utili alla salute e al buon funzionamento del nostro organismo, a partire dalle fibre, indispensabili per il benessere intestinale. Il radicchio, i fichi, le more e le prugne contengono potassio utile al nostro sistema immunitario; le melanzane sono ricche di vitamine, minerali e fibre, che contribuiscano ad abbassare il livello di colesterolo. I frutti di bosco, notoriamente antiossidanti e antinvecchiamento, sono molto utili nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario ed inoltre contengono fibre solubili, utili a regolare l’assorbimento dei nutrienti e alla pulizia del tratto intestinale.

A rendere così importante il consumo di questi alimenti, oltre al contenuto di antiossidanti, vitamine, sali minerali e fibre, è soprattutto la presenza degli antociani, i pigmenti che aiutano la circolazione sanguigna andando a rinforzare e rendere più elastiche le pareti dei vasi sanguigni migliorando la resistenza capillare, con un notevole vantaggio per tutto l’organismo nel suo insieme.

Oltre a farci stare bene, questi alimenti aggiungono anche un tocco di colore ai nostri piatti, dandoci la possibilità di giocare con gusto e vista senza mai perdere di vista la cura del nostro corpo e della nostra salute. Buon appetito!