Dieta più Sani più Belli: consigli fondamentali

Arianna Preciballe
  • Esperta di: Diete e cura degli inestetismi

La dieta piùSani piùBelli è stata preparata dal professor Pierluigi Rossi, specialista in scienze dell’alimentazione e medicina preventiva, e prevede l’assunzione giornaliera di 1300 calorie per le donne e 1500 per gli uomini. Scopriamola insieme!

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La dieta è strutturata in 5 pasti al giorno. Sono stati scelti alimenti vegetali ricchi di inulina, come l’orzo, farro o riso integrale, e fruttoligosaccaridi, in grado di di migliorare l’equilibrio microbico intestinale e favorire la funzionalità intestinale.

“Quando non si digerisce bene, ne risente il corpo, ma anche la mente. Cefalee, allergie e intolleranze alimentari, reumatismi, dislipidemie e numerose altre patologie sistemiche trovano una loro spiegazione nello stato del proprio intestino e negli alimenti ingeriti quotidianamente”

spiega Rossi.

La bevanda calda di orzo o di tè verde appena svegli, la presenza dello yogurt assieme ai fiocchi di avena e al kiwi nella colazione, hanno lo scopo di dare un impulso all’intestino fin dal mattino.

La verdura scelta a pranzo e a cena contiene fibre alimentari utili all’accelerazione del tempo di transito del cibo ingerito, nonché per favorire lo sviluppo dei batteri lattici.

Sono consigliati almeno dieci bicchieri di acqua e di bevande al giorno, assunti in tempi diversi e nell’arco dell’intera giornata, per “lavare” l’intestino. Dopo cena perfetto un infuso di finocchio e di anice verde efficace contro i gas intestinali.

La dieta di piùSani piùBelli

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Appena svegli

  • Una bevanda calda di orzo

Colazione

  • Yogurt da latte scremato (donne grammi 200 – uomini 250)
  • Fiocchi di avena (donne grammi 40 – uomini 50)
  • Due kiwi

Spuntino mattina

  • Spremuta di pompelmo (un bicchiere)

Pranzo

  • Filetto di vitello (donne grammi 120 – uomini 130) alla griglia con erbe aromatiche
  • Bietola all’agro (porzione libera)
  • Olio extra vergine di oliva grammi 15 (tre cucchiaini)
  • Pane integrale grammi 50 (uomini grammi 70)

Spuntino pomeriggio

  • Yogurt da latte scremato (grammi 125), un vasetto
  • Macedonia di mela, carote e finocchi a pezzetti con succo di limone e cannella

Cena

  • Insalata di sedano e lattuga (porzione libera )
  • Minestra di verdura con orzo (donne grammi 40 – uomini 50)
  • Olio extra vergine di oliva grammi 10 (due cucchiaini) – uomini grammi 15 (tre cucchiaini)

Dopo cena

  • Una tazza di infuso di finocchio (due grammi di semi in 100 ml acqua calda)