Come restare in forma? Scopri i segreti

Come agisce il cambio di stagione sulla nostra dieta? Come influenza l’umore? Diminuendo le ore di luce con l’arrivo dell’autunno, l’organismo produce più melatonina e meno serotonina, nota come l’ormone “del buon umore”. Questa sostanza regola l’appetito, l’umore e la sincronizzazione del ritmo sonno-veglia. Una sua carenza, quindi, comporta un calo dell’umore, fa aumentare la svogliatezza, il desiderio di mangiare e di dormire. E di conseguenza il corpo inizia a richiedere più carboidrati e dolci.

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Non c’è da preoccuparsi: l’organismo si sta semplicemente adattando. Meglio però agire in fretta e seguire 5 semplici consigli della regina del fitness, Jill Cooper, per non perdere la forma con l’arrivo dell’autunno:

  1. STIMOLA LA SEROTONINA

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    L’organismo si sta adattando alla minore quantità di luce e secerne meno serotonina e più melatonina. Per bilanciare la concentrazione di questi ormoni, mangia qualche quadretto di cioccolata fondente con cacao al 70% o oltre; assumi un integratore a base di garcinia cambogia; se il tempo lo permette, esponiti al sole 20 – 30 minuti al giorno scoprendo le braccia. Farai anche scorta di vitamina D.

  2. NON COPRIRTI TROPPO: Nonostante le temperature siano più basse, cerca di non coprirti troppo. Lasciare il corpo un po’ fresco favorisce la termogenesi. Per mantenere la temperatura costante, l’organismo sarà costretto a bruciare di più.
  3. MUOVITI A CASA
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    Col mal tempo uscire di casa, anche per andare in palestra, diviene più difficile. Allora porta la palestra a casa tua. Prendi un attrezzo di cardio fitness, come la cyclette, il tapis roulant o l’ellittica e utilizzalo almeno 4 volte a settimana per 15 minuti. O scegli su YouTube uno dei tantissimi allenamenti che puoi seguire facilmente. Anche sul mio canale.
  4. MANGIA A COLORI:
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    In questa stagione trovi le crucifere e le verdure fibrose. Portale in tavola per migliorare la tua flora intestinale, il tuo sistema immunitario e per favorire il dimagrimento.
  5.  FAI USO DI PROBIOTICI:
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    Sono importantissimi per la tua flora batterica e il tuo sistema immunitario per metterti a riparo da qualsiasi malanno. Riducono inoltre il cortisolo, l’ormone che può causare l’aumento di peso, e ti aiutano a dormire meglio.

Mettendo in pratica questi consigli arriverai a primavera più in forma di prima!