Come restare in forma? Scopri i segreti

Revisione dell’articolo a cura della dottoressa nutrizionista Martina De Renzis

Come agisce il cambio di stagione sulla nostra dieta? Come influenza l’umore? Diminuendo le ore di luce con l’arrivo dell’autunno, l’organismo produce più melatonina e meno serotonina, nota come l’ormone “del buon umore”. Questa sostanza regola l’appetito, l’umore e la sincronizzazione del ritmo sonno-veglia. Una sua carenza, quindi, comporta un calo dell’umore, fa aumentare la svogliatezza, il desiderio di mangiare e di dormire. E di conseguenza il corpo inizia a richiedere più carboidrati e dolci.

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Non c’è da preoccuparsi: l’organismo si sta semplicemente adattando. Meglio però agire in fretta e seguire 5 semplici consigli della regina del fitness, Jill Cooper, per non perdere la forma con l’arrivo dell’autunno:

  1. STIMOLA LA SEROTONINA

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    L’organismo si sta adattando alla minore quantità di luce e secerne meno serotonina e più melatonina. Per bilanciare la concentrazione di questi ormoni, mangia qualche quadretto di cioccolata fondente con cacao al 70% o oltre; assumi un integratore a base di garcinia cambogia; se il tempo lo permette, esponiti al sole 20 – 30 minuti al giorno scoprendo le braccia. Farai anche scorta di vitamina D.

  2. NON COPRIRTI TROPPO: Nonostante le temperature siano più basse, cerca di non coprirti troppo. Lasciare il corpo un po’ fresco favorisce la termogenesi. Per mantenere la temperatura costante, l’organismo sarà costretto a bruciare di più.
  3. MUOVITI A CASA
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    Col mal tempo uscire di casa, anche per andare in palestra, diviene più difficile. Allora porta la palestra a casa tua. Prendi un attrezzo di cardio fitness, come la cyclette, il tapis roulant o l’ellittica e utilizzalo almeno 4 volte a settimana per 15 minuti. O scegli su YouTube uno dei tantissimi allenamenti che puoi seguire facilmente. Anche sul mio canale.
  4. MANGIA A COLORI:
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    In questa stagione trovi le crucifere e le verdure fibrose. Portale in tavola per migliorare la tua flora intestinale, il tuo sistema immunitario e per favorire il dimagrimento.
  5.  FAI USO DI PROBIOTICI:
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    Sono importantissimi per la tua flora batterica e il tuo sistema immunitario per metterti a riparo da qualsiasi malanno. Riducono inoltre il cortisolo, l’ormone che può causare l’aumento di peso, e ti aiutano a dormire meglio.


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Mettendo in pratica questi consigli arriverai a primavera più in forma di prima!


Paolo Cesarotti
Nutrizionista
Laureato in Scienze biologiche con indirizzo Bio-Sanitario
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