Carota: proprietà e benefici

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26/02/2021

Le carote sono un alimento ricco di sali minerali e vitamine; proprio per questo motivo d’estate è molto consigliato il suo consumo. Inoltre la carota se assunta regolarmente favorisce anche una abbronzatura migliore ed omogenea.

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Abbondare con le carote sulla tavola soprattutto in estate, quando si suda molto e la pelle viene esposta al sole e al vento, è di grande beneficio. Le carote, infatti, contengono molti sali minerali (ferro, calcio, magnesio, rame, zinco) e vitamine (B, E, D, PP) con particolare abbondanza di provitamina A, meglio nota come beta-carotene, che al bisogno viene trasformata in vitamina A.

Inoltre la carota contiene un composto, chiamato glutatione, che svolge un forte azione antiossidante ed è sicuramente uno dei principali avversari dei radicali liberi.

Per esempio, assumere 250 g di carote al giorno fornisce al corpo una quantità di beta-carotene pari a oltre 6 volte il normale fabbisogno giornaliero; di tale quantità, la porzione che il corpo richiede, per utilizzarla subito, viene trasformata in Vitamina A, mentre il “di più” viene immagazzinato per essere utilizzato in seguito; in altre parole con questa sostanza non vi è rischio di ipervitaminosi. Sono ottimi i centrifugati di carota, da preparare con una mela e qualche fettina di zenzero.


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Colorati da dentro

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È importante sapere che il succo di carota, o comunque il beta-carotene, se viene assunto in modo intensivo provoca una colorazione della pelle bruno-rossastra oppure tendente all’arancione, che può essere scambiata per abbronzatura.

Tutti i benefici della carota

  • Aumenta le difese immunitarie e la resistenza alle malattie infettive.
  • È buona remineralizzante (in particolare fornisce ferro).
  • È diuretica e disintossicante.
  • Facilita la produzione di latte materno.
  • Favorisce la riparazione dei tessuti lesionati.
  • Limita l’invecchiamento.
  • Previene e cura le malattie della pelle.
  • Protegge le mucose delle bocca, del naso e della gola.
  • Rafforza la vista.
  • Regola il tasso ematico di colesterolo.
  • Se cotta, regolarizza le funzioni intestinali.
  • Stimola il flusso mestruale.
  • Tonifica il fegato.


Anna Vitale
  • Laureata in Scienze della Comunicazione digitale e d’impresa
  • Wellness coach
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