Carne di struzzo: proprietà e valori nutrizionali

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18/04/2021

In Italia solo da pochi anni sta aumentando il consumo della carne di struzzo, la quale rappresenta una importante e salutare alternativa alla classica bistecca. Scopriamo insieme le proprietà di questo prezioso alimento.

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Gli Svizzeri e i Francesi sono i maggiori consumatori, i quali apprezzano così tanto la qualità di questa carne da addirittura darla ai pazienti ricoverati in ospedale.

A differenza del pollo e del tacchino che si nutrono di cereali e dai quali si ricava una carne bianca, lo struzzo è un uccello erbivoro la cui carne si presenta di color rosso vivo.

È caratterizzata da un basso contenuto calorico: circa 105 kcalorie/100gr di alimento ed è infatti particolarmente magra: possiede una bassa percentuale di grassi pari all’1,8%.

Il contenuto di colesterolo è circa 38 mg per 100 gr di alimento; valore decisamente inferiore a quello del pollo (82 mg) e del maiale (94mg).


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La quota di sodio (50mg/100gr) è inferiore rispetto al pollo, maiale e bue, ma vicina a quella del tacchino. Possiede una buona percentuale di HDL ovvero il colesterolo buono, pari a circa il 62%, ed ha un’ottima quantità di acidi grassi polinsaturi.

In particolare, l’acido linoleico (omega 3), che è uno degli acidi grassi essenziali che non vengono prodotti dall’organismo e quindi devono essere introdotti con l’alimentazione.

Carne di struzzo: altre proprietà

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La carne di struzzo è adatta ai soggetti anemici, donne in stato di gravidanza, allattamento o soggetti che presentano una carenza nutrizionale di ferro proprio perché il suo contenuto è di circa 3,7mg/100gr contro i circa 0,9mg del pollo e del suino.

Zinco,  magnesio e potassio sono altri oligoelementi abbondantemente presenti. La carne di struzzo ha un caratteristico sapore dolce grazie all’alto contenuto di glicogeno che la rende simile al sapore della carne di cavallo.

Inoltre, è particolarmente morbida e tenera, quindi adatta ai bambini e agli anziani che hanno difficoltà di masticazione. Buono è il contenuto in Vitamina A, C e PP.

La carne di struzzo  va cotta, per pochi minuti, in padella o in piastra ben riscaldata. Si sconsiglia di bucare la carne con la forchetta per evitare la perdita dei liquidi che la renderebbero secca e dura.

Per il suo basso contenuto in grassi si sconsiglia la cottura alla griglia perché causerebbe la perdita dei liquidi e ciò renderebbe la carne secca e difficile da masticare.


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Grazie alla sua particolare composizione, lo struzzo rappresenta una valida alternativa alla carne che solitamente consumiamo ed è utile soprattutto in caso di malattie dell’apparato cardio-vascolare, aterosclerosi, carenze nutrizionali.

Inoltre, è anche consigliata ai soggetti diabetici, ipertesi e agli sportivi.


Arianna Preciballe
Laureata in Fashion Design
Esperta di: Diete e cura degli inestetismi
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