Carboidrati: come dimagrire mangiandoli

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17/04/2021

Con la collaborazione del prof. Pier luigi Rossi, Medico Specialista di Scienza dell’Alimentazione e Medicina Preventiva parliamo di carboidrati. Dimagrire mangiandoli è possibile, con qualche regola.

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Il segreto per perdere peso nonostante il consumo dei carboidrati è semplice! Individuare quali e in che quantità sono permessi, perché non sono i carboidrati in sé che fanno ingrassare, ma il loro consumo indiscriminato.

Quando si mangiano senza regole pasta, pane e dolci rispetto a quanto il nostro corpo ne ha realmente bisogno, viene stimolata un’alta dose di insulina da parte del pancreas. È proprio l’insulina a essere la responsabile dell’accumulo di peso.

Fino a quando questo ormone è mantenuto nell’intervallo dei valori medio-bassi non reca alcun problema sotto l’aspetto lipidico. Ma maggiori saranno i suoi livelli, più grasso verrà immagazzinato.


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Immaginiamo il nostro fegato come una grande scatola. Quando ingeriamo carboidrati, e quindi glucosio, aumenta la glicemia e viene prodotta insulina. Quest’ultima fa entrare il glucosio nel fegato, dove può essere trasformato in glicogeno, ma a un certo punto la scatola si riempie.

Tutto il glucosio che eccede, se non viene “bruciato” con l’attività motoria, si trasforma in acidi grassi (trigliceridi) nel fegato e si accumula negli adipociti (i magazzini del grasso), in particolare in quelli addominali.

Così la pancia aumenta il suo volume, la linea salta e la circonferenza ombelicale aumenta! Il segreto, quindi? Individuare la quantità giusta di carboidrati da assumere affinché non si trasformino in grasso.

Il consiglio in breve: tieni sotto controllo la secrezione di insulina. Solo così potrai evitare di mettere peso. Svolgi una costante attività fisica per smaltire gli eventuali zuccheri in eccesso in modo che essi non si trasformino in grasso. Basta anche una passeggiata a passo svelto per 40 minuti, ogni giorno.

La regola del TPC

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Per dimagrire mantenendo i risultati raggiunti nel tempo, soprattutto quando i chili sono tanti, ci vuole TPC:  tempo, pazienza e costanza. Non ci sono sconti e magie, pena la ripresa del peso. Ovviamente, bisogna aumentare il consumo di frutta e verdura e preferire gli alimenti a bassa densità glucidica, ma per perdere peso non bisogna necessariamente eliminare del tutto pane e pasta.


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Lo spiega il professor Pier Luigi Rossi, convinto che non sempre dobbiamo privarci di questi due alimenti principi della nostra dieta mediterranea, che tutto il mondo ci invidia. Il segreto fondamentale? Massima attenzione! Basta non farsi prendere da qualche “forchettata” in più perché, quello che conta veramente, è non distrarsi nel rispetto delle quantità indicate.


Arianna Preciballe
Laureata in Fashion Design
Esperta di: Diete e cura degli inestetismi
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