I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Zuccheri: il parere degli esperti sui limiti dell’Oms

Le nuove linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano una riduzione del 10% del consumo giornaliero. Per gli specialisti il gusto dolce è una preferenza innata, da non demonizzare.

Zuccheri: il parere degli esperti sui limiti dell’Oms

Appena aggiornate da parte dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) le linee guida sul consumo raccomandato dello zucchero (da diminuire al di sotto del 10% delle calorie totali giornaliere, suggerendo che un’ulteriore riduzione al 5% potrebbe comportare ulteriori benefici per la salute), dal mondo scientifico si sollevano nuove polemiche.

Secondo gli specialisti che si sono confrontati durante il Nutrition Foundation of Italy (NFI) la preferenza per il "dolce" è motivata dal fatto che il suo sapore indica una fonte di energia (come i carboidrati) con un alto livello di sicurezza per l'organismo.

Sebbene innata, si pensi alla soddisfazione con cui reagiscono i neonati alla soluzione diluita di zucchero, la propensione al gusto dolce, tuttavia, viene messa in relazione ai soli zuccheri responsabili dell’incremento di sovrappeso e di obesità.  “I tentativi di controllare il peso tramite l'esclusione selettiva di alimenti considerati pericolosi, sono spesso inutili in quanto, per il fatto stesso di essere proibiti, possono diventare irresistibili e condurre a cadere nell'abuso”, ha affermato Gianluca Castelnuovo, ricercatore presso l'Ospedale San Giuseppe dell'IRCCS Istituto Auxologico Italiano.

Riguardo le indicazioni dell’OMS, “da un lato, queste linee guida sembrano focalizzare l’attenzione su un unico componente dell’alimentazione: si corre così il rischio di perdere di vista l’apporto calorico totale o, peggio ancora, lo stile di vita nel suo complesso – commenta Andrea Poli, Presidente NFI - Nutrition Foundation of Italy -. Dall’altro lato confermano che il consumo moderato è perfettamente compatibile con un’alimentazione corretta e bilanciata.”

 

Il consumo in Italia

Nel nostro Paese, i livelli di assunzione di zuccheri totali (cioè da cibi e bevande dolci, frutta e latte) sono piuttosto contenuti, “al di sotto sia della soglia limite indicata come accettabile dai recenti LARN (apporto non superiore al 15% delle calorie giornaliere) – spiega Franca Marangoni, responsabile Ricerca NFI -.  Vale la pena sottolineare che nel nostro Paese un contributo importante alla quota giornaliera di zuccheri viene dalla frutta”.

Gli esperti concordano sul fatto che nel caso in cui ci sia la necessità di gestire in maniera efficace l’apporto calorico, sostituire lo zucchero con un dolcificante a basso potere calorico può essere un’efficace strategia, senza nessun problema a livello di sicurezza per la salute. 

“Solide evidenze epidemiologiche allontanano un’associazione tra dolcificanti non calorici e il rischio di diverse neoplasie comuni. Inoltre, dati Americani e Nord Europei consentono di escludere un ruolo specifico dei dolcificanti su basso peso alla nascita e altre patologie della gravidanza”, dichiara il dottor Carlo La Vecchia, Epidemiologo del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità Università degli Studi di Milano.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Non farti tentare dai cibi light
Non farti tentare dai cibi light

Per mantenersi in linea non basta consumare cibi alleggeriti, anzi, il..

Tutte le calorie del Natale
Tutte le calorie del Natale

Ne apporta di più il pandoro o il panettone? E quante se ne nascondono..

La pubblicità sui cibi spazzatura? Funziona
La pubblicità sui cibi spazzatura? Funziona

I bambini esposti agli spot che reclamizzano bibite zuccherate e fast..

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

Bere tanto è importante, ma quali bevande preferire?
Bere tanto è importante, ma quali bevande preferire?

Rispettare il fabbisogno di liquidi è fondamentale per garantire..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Qual è il tuo peso ideale?
Strumenti - Qual è il tuo peso ideale?

Quest’estate hai gettato da una rupe l’odiosa bilancia, ma ora con..

Obiettivo corpo perfetto
Strumenti - Obiettivo corpo perfetto

Sei una sportiva o ti accontenti di mantenere il tuo peso forma stando..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..