I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

WORLDCANCERDAY2014: abbatti con noi i falsi miti sul cancro

WORLDCANCERDAY2014: abbatti con noi i falsi miti sul cancro

Oggi, martedì 4 febbraio, si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro, sostenuta, in Italia, dagli Istituti di cura del Regina Elena e San Gallicano. Per l’occasione, saranno diffuse in maniera incisiva quante più possibili informazioni corrette sulla malattia, focalizzando l’attenzione sui quattro più diffusi falsi miti legati alla diagnosi di cancro, da sfatare quanto prima. L’obiettivo sarà reso possibile dai social network che metteranno a disposizione tutte le loro potenzialità, in modo che ciascuno di noi possa fare molto con un semplice clik. Entrambi gli Istituti, attraverso tanti “cinguettii” e post su twitter e facebook, diffonderanno per tutta la giornata dati  e informazioni utili a combattere il cancro.  Con l’aiuto di followers e fans attivi sui canali social si vogliono coinvolgere il maggior numero di persone a divulgare al massimo tutte le informazioni utili a modificare comportamenti errati e convinzioni fasulle. Segui anche tu, e soprattutto fai seguire ai tuoi amici, l’account Twitter @IREISGufficiale , la pagina FB “Regina Elena e San Gallicano”, il canale YouTube UfficioStampaIFO. Gli specialisti, tra cui Roy De Vita ( responsabile Breast Unit- seno),  Luciano Mariani (responsabile HPV Unit – ginecologia) Caterina Catricalà (melanoma Unit) risponderanno ai messaggi, anche via  Skype “WCD2014 Regina Elena”. Ecco ciò si vuole sfatare:

1. Non si deve parlare di cancro: Falso
. È  bene parlarne il più possibile per sentirsi meglio. I gruppi di auto-aiuto (persone che condividono la stessa esperienza) si sono rivelati determinanti nel processo di guarigione. Il supporto psicologico per se e/o con il coinvolgimento del partner e dei familiari è una possibilità vincente. Inoltre, le esperienze d’incontro attraverso il cinema, lo yoga, il social dreaming, ed altre iniziative all’interno del nostro  progetto “la Persona prima di tutto”, vogliono sottolineare proprio l’importanza dell’ascolto e del dialogo. La persona non è la malattia e per questo non bisogna aver paura di parlare di tumore e d’immagine corporea, di benessere sessuale, così come di attività sportiva e alimentazione.

2. Il cancro non ha sintomi: Falso. Bisogna saperli riconoscere perché oltre che sottoporsi con periodicità a screening e test diagnostici, la carta vincente è la prevenzione e la diagnosi precoce. I ricercatori sono impegnati nella messa a punto di test innovativi che rendano sempre più precoci diagnosi e terapie. Alcuni comportamenti, come ad esempio la palpazione del seno, sono test economici e strategici.

3. Non si può fare niente contro il cancro: Falso. Tutti possiamo fare molto. Attuare ad esempio uno stile di vita e un’alimentazione sana riducono il rischio sviluppare patologie tumorali. Il consumo di tabacco è responsabile del 71% della mortalità per tumore al polmone e del 22% per gli altri tumori. Sostenere gli investimenti per la ricerca e per le politiche sanitarie è un investimento per il nostro futuro.           

4. Essere curati non è un diritto: Falso. Tutte le persone hanno lo stesso diritto  di accesso ai migliori trattamenti e servizi di cura, senza alcun tipo di discriminazione. Purtroppo la maggior disparità si riscontra nei paesi in via di sviluppo, o dove aspetti culturali e sociali sono barriere.

 

La giornata mondiale contro il cancro è un evento organizzato dall’Union for International Cancer Control (UICC), organizzazione non governativa che comprende oltre 760 organizzazioni sparse in 155 paesi, uniti per combattere il cancro. I nostri Istituti aderiscono all’UICC www.uicc.org e sostengono le loro iniziative. Per chi volesse saperne di più: http://www.worldcancerday.org/

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Privacy: attenzione ai dati che mettete in rete
Privacy: attenzione ai dati che mettete in rete

La divulgazione inconsapevole dei propri dati personali può causare..

Malattia di Gaucher: terapia enzimatica per una vita normale
Malattia di Gaucher: terapia enzimatica per una vita normale

La sostituzione dell’enzima beta-glucosidasi acida può agire..

Per la malattia di Parkinson è importante una diagnosi precoce
Per la malattia di Parkinson è importante una diagnosi precoce

In costante aumento, oggi fa la sua comparsa prima dei cinquant’anni

Fermare il cancro con un’aspirina?
Fermare il cancro con un’aspirina?

Secondo una nuova ricerca, la sua azione antinfiammatoria arresterebbe la..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..