I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Voglia di dolce? Perché la sera si mangia e s’ingrassa di più

A fine giornata, aumentano le quantità di cibo necessarie alla gratificazione personale.

Voglia di dolce? Perché la sera si mangia e s’ingrassa di più

Alzi la mano chi, durante le ore serali, non sente il bisogno di gustare cibi e snack dolci. Se è vero che la golosità pare si concentri maggiormente prima di prendere sonno, potrà essere consolatorio sapere che il desiderio ha una spiegazione scientifica.

Secondo i risultati di una ricerca pubblicata su Brain Imaging and Behavior la necessità dipenderebbe dalle diverse reazioni del cervello agli stimoli alimentari recepiti durante il giorno.

Lo studio

Per giungere a questa conclusione, gli studiosi della Brigham Young University dello Utah hanno monitorato, tramite risonanza magnetica, le aree cerebrali di un gruppo di volontari sottoponendoli, al mattino e dopo cena, a una serie di immagini di alimenti, sia a basso contenuto calorico (frutta, verdura, pesce) sia iperenergetici (fast food, caramelle, gelati, dolci etc.). “Ci aspettavamo che di fronte al cibo il cervello si ‘accendesse’ maggiormente quando fuori è buio – dichiara Travis Masterson, uno degli autori -, perché la maggioranza delle persone tende a mangiare di più nella seconda parte della giornata e di notte – aggiunge il ricercatore -. Invece accade l’opposto: le immagini di cibo, soprattutto ipercalorico, generano picchi di risposta cerebrale inferiori dopo cena rispetto al mattino, come se passata una certa ora non si riuscisse più a trarre godimento dal nutrirsi. Ciò che si mangia la sera sarebbe meno gratificante: la conseguenza paradossale è però che si tende ad introdurne di più per averne sufficiente soddisfazione”.

La conclusione?

Se al mattino è sufficiente un piccolissimo dolcetto per tirarsi su, per ottenere lo stesso effetto di sera bisogna consumarne una quantità maggiore, a discapito della linea!

Un comportamento, questo, che dipenderebbe dal fatto che il nostro orologio biologico si è evoluto in tempi in cui non era certo che al mattino dopo si sarebbe trovato qualcosa da mangiare. Un ‘meccanismo ancestrale’, che favorisce il consumo serale di cibi calorici, come appunto i dolci, che la notte vengono accumulati come riserva energetica. “La tendenza ad andare a letto tardi peggiore le cose – sottolinea Steven Shea, coordinatore della ricerca -. Stare alzarti in un momento in cui si ha più desiderio di cibo calorico aumenta la probabilità di mangiucchiarne immagazzinando troppa energia. In più si dorme meno, un altro fattore associato all’incremento di peso”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tutte le calorie del Natale
Tutte le calorie del Natale

Ne apporta di più il pandoro o il panettone? E quante se ne nascondono..

Tutto in una notte
Tutto in una notte

Combattono rughe e cellulite: i trattamenti di bellezza che agiscono..

Calo del desiderio in menopausa: un aiuto dalla fitoterapia
Calo del desiderio in menopausa: un aiuto dalla fitoterapia

Sette donne su dieci ne soffrono, ma la natura offre molti rimedi, dalla..

Vuoi sedurlo? Prendilo per la gola!
Vuoi sedurlo? Prendilo per la gola!

Una cena curata nei dettagli, con portate semplici, leggere, ma molto..

Tabelle di composizione degli alimenti
Strumenti - Tabelle di composizione degli alimenti

I dati riportati sono per il 70% dati sperimentali originali, ottenuti da..

Qual è il tuo peso ideale?
Strumenti - Qual è il tuo peso ideale?

Quest’estate hai gettato da una rupe l’odiosa bilancia, ma ora con..

Obiettivo corpo perfetto
Strumenti - Obiettivo corpo perfetto

Sei una sportiva o ti accontenti di mantenere il tuo peso forma stando..

Calorie di troppo
Strumenti - Calorie di troppo

Determina il tuo metabolismo basale (BMR) e saprai di quante calorie..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..