I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Vista: addio alla presbiopia senza occhiali o lenti a contatto

Sono 28 milioni gli italiani che non vedono bene da vicino. Un nuovo intervento risolve il problema impiantando delle speciali lenti intraoculari trifocali che garantiscono una visione ottimale da lontano, da vicino e a media distanza!

 Vista: addio alla presbiopia senza occhiali o lenti a contatto

Tutti, prima o poi, si trovano a fare i conti con la presbiopia: leggere un libro o scrivere un messaggio al cellulare diventa sempre più difficile con l’avanzare dell’età. "La presbiopia è un difetto visivo da cui nessuno è esente. Di solito si presenta dopo i 45 anni ed è una naturale conseguenza dell’invecchiamento: si tratta di un vizio di rifrazione, dovuto alla riduzione della capacità dell’occhio di messa a fuoco da vicino", dice Alberto Bellone, oculista di Torino specializzato in chirurgia refrattiva e microchirurgia oculare.

Sono circa 28 milioni i presbiti in Italia, ma il numero è destinato a crescere per via dell'innalzamento dell'età media. non solo: "crescono anche le esigenze, in quanto le persone restano attive più a lungo rispetto al passato e vogliono leggere, utilizzare il computer ed eseguire lavori di precisione che richiedono una perfetta capacità visuale da vicino", spiega Bellone.

Anche se non si può prevenire la presbiopia, è possibile correggerla: "L’approccio più semplice sono gli occhiali: chi non ha difetti visivi può usare lenti monofocali, mentre, in presenza di altri difetti visivi si usano lenti multifocali per una messa a fuoco a tutte le distanza. Esistono anche le lenti a contatto multifocali, ma non sono adatte a tutti in quando è necessario abituarsi ad utilizzarle".  

La novità è data dall’impianto di un nuovo tipo di lenti intraoculari trifocali (PanOptix), una valida alternativa agli occhiali che permette di ottenere una visione ottimale, da lontano, da vicino e anche a media distanza, con il plus di ridurre drasticamente la dipendenza della lente dalla luminosità dell’ambiente: tanti vantaggi quindi per un’unica soluzione, adatta per gli ultra cinquantenni!

Come funziona una lente intraoculare?

Le lenti intraoculari sono dei piccoli dischetti sferici, con le caratteristiche di una lente convergente, che si impiantano al posto del cristallino opaco in caso di cataratta e per correggere difetti di vista (miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia) come chirurgia refrattiva del cristallino trasparente. Hanno un fuoco fisso quindi il paziente affetto da presbiopia deve utilizzare una correzione da occhiale o da lenti a contatto dopo l’intervento. Le PanOptix consentono invece una visione nitida a tutte le distanze, e sono una tecnica definitiva: non ci sono possibilità di peggioramento dovute al cristallino dal momento che questo viene rimosso. "Con la nuova trifocale PanOptix si sono superati i difetti delle altre trifocali in commercio che hanno il fuoco intermedio a 80 centimetri: la PanOptix, grazie ad una tecnologia particolare brevettata dall’azienda produttrice, dispone di una visione intermedia a 65 centimetri. Tale distanza secondo gli ultimi studi è proprio la distanza che le persone usano per il computer. Questo aspetto è molto importante nella scelta dell’impianto in quanto le altre trifocali permettono una visione intermedia a 80 centimetri che non è la distanza abituale del monitor", conclude lo specialista.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Proteggi i tuoi occhi con gli occhiali da sole giusti
Proteggi i tuoi occhi con gli occhiali da sole giusti

Per evitare fastidiose congiuntiviti o peggio, alterazioni delle..

Occhi al sole: impariamo a proteggerli
Occhi al sole: impariamo a proteggerli

Gli occhiali da sole sono un ottimo scudo dai raggi dannosi del sole; le..

Baby-occhiali da sole: sceglili con attenzione
Baby-occhiali da sole: sceglili con attenzione

Gli occhi sensibili del tuo bambino vanno protetti dalle radiazioni..

Guida all’uso ''responsabile'' delle lenti a contatto
Guida all’uso ''responsabile'' delle lenti a contatto

Niente leggerezze: gli occhi vanno difesi adottando comportamenti corretti

Mani palmate: un intervento per ristabilirne la funzionalità
Mani palmate: un intervento per ristabilirne la funzionalità

Un'alterazione che si risolve chirurgicamente, ripristinando lo spazio..

Sei schiava delle sigarette?
Test - Sei schiava delle sigarette?

Secondo le ultime stime dell’Istituto Superiore di Sanità, le donne..

Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?
Test - Chirurgia estetica maschile: favorevole o contraria?

Come ti comporteresti se il tuo lui si candidasse per un intervento di..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..