I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Violenza: al primo segnale, cambia strada!

Dal coach della nostra Dieta Social®, la pillola del giorno: mai e poi mai bisogna permettere a chi ci circonda di offendere la persona che siamo.

Violenza: al primo segnale, cambia strada!

A cura di Alessandro Cozzolino, Personal Life Coach, autore dell’eBook “Per essere felici Ci Vogliono le Palle!” – www.alcoach.it


Sentiamo spesso, troppo spesso, frasi del tipo: “Se l’è cercata”, “Se lo meritava”, “Ha raccolto ciò che ha seminato”, …

A mio avviso, in nessun modo e in nessun caso la violenza è la risposta: mai e poi mai bisogna permettere a chi ci circonda di offendere la persona che siamo.

La violenza è un cancro esclusivo del genere umano. In natura non esiste, se non per puro istinto di sopravvivenza. Noi che abbiamo tutte le comodità, conduciamo una vita più o meno agiata, viviamo nel “lusso” di un tetto sopra la testa e godiamo di almeno tre pasti al giorno, non abbiamo alcun bisogno di “sopravvivere” a un bel niente. 

È estremamente importante sottolineare e comprendere che la violenza non arriva mai senza preavviso. Ci sono sempre dei piccoli segnali che non sono mai davvero impercettibili, anzi. Il più delle volte sono segnali chiari e facilmente comprensibili del fatto che la persona con cui ci relazioniamo può essere una persona estremamente violenta e che il suo concetto di ciò che è giusto e ciò che non lo è, non ha nessuna sensibilità umana né rispetto della vita.

Dinanzi al primo dubbio sul fatto che chi è al vostro fianco sia o meno degno di essere lì dov’è, abbiate il coraggio di prendere le misure adeguate e necessarie a salvaguardare la vostra stessa persona e magari i vostri stessi figli.

Siate d’esempio soprattutto a questi ultimi, mostrando loro che il sano amore per se stessi e per il prossimo è quanto di più importante e bello che ci sia al mondo. Non commettete l’irreparabile errore di aspettare che l’altro cambi perché - come ripeto ormai da tempo - quando si aspetta, possono accadere soltanto due cose: o niente o la cosa sbagliata.  

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Avere una partner bellissima: benedizione o condanna?
Avere una partner bellissima: benedizione o condanna?

Secondo una ricerca inglese, le relazioni in cui la donna è molto bella..

Primavera stagione dell’amore? Macché è l’inizio del divertimento!
Primavera stagione dell’amore? Macché è l’inizio del divertimento!

La classifica delle Top 20 di iTunes segnala che, dopo marzo, l’indice..

Cerchi l’amore? Fai volontariato!
Cerchi l’amore? Fai volontariato!

Secondo uno studio canadese, nella ricerca del partner per la vita, la..

Il segreto della felicità? Un solo partner per tutta la vita
Il segreto della felicità? Un solo partner per tutta la vita

La promiscuità causerebbe depressione, più per le donne che per gli..

L’idealizzazione del partner fa bene alla coppia?
L’idealizzazione del partner fa bene alla coppia?

Lo sostiene una ricerca americana, ma cosa succede quando l’incanto..