I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il villaggio della salute

Mangiare sano, corretti stili di vita e consulti specialistici al Winter village, a Milano dal 18 al 22 gennaio

Il villaggio della salute

Prevenzione e buone abitudini sono i protagonisti del Winter Village, il campo base della salute allestito a Milano dal 18 al 22 gennaio 2017. La manifestazione, promossa da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), con il contributo di Doc Generici, si avvale della collaborazione di otto fra Società scientifiche e Associazioni, come Amd (Associazione medici diabetologi), Arca (Associazioni regionali cardiologi ambulatoriali), Simg (Società italiana di medicina generale) e Uri (Urological research institute dell’Ospedale San Raffaele).

Nel villaggio, aperto a tutti e gratuito, i visitatori potranno avere informazioni, partecipare a eventi volti a promuovere una corretta alimentazione, ottenere consulti con gli esperti delle principali società scientifiche e molto altro ancora.

Il percorso è organizzato in quattro sezioni. Nell’area dedicata al mangiare sano, attraverso assaggi, corsi e percorsi il pubblico potrà conoscere i segreti di una cucina gustosa e leggera. Nell’area della salute si potranno avere informazioni sui corretti stili di vita mentre in quella dedicata alla scoperta del corpo si potrà compiere un’esperienza di realtà virtuale tramite cui comprendere i rischi legati a comportamenti non corretti e l’importanza della diagnosi precoce. Infine, i visitatori potranno avere un consulto medico specialistico gratuito in cardiologia, diabetologia, ipertensione, medicina generale, oftalmologia, psichiatria, urologia o una consulenza in igiene dentale.

L’iniziativa nasce da un’indagine di Onda. Spiega Francesca Merzagora, presidente dell’osservatorio: “Per il 69% delle donne il benessere rappresenta una priorità, ma per quanto si abbia più attenzione rispetto al passato, solo il 46% è soddisfatto (70% nel 2006) della gestione della propria salute e 2 su 3 (67%) vorrebbe fare di più. Le principali barriere a un’efficace attività di prevenzione sono il costo delle prestazioni (63%) e la scarsa informazione sugli esami di screening da effettuare (24%). Onda, da sempre impegnata nel promuovere la salute della donna e della famiglia, offre quindi la possibilità a tanti cittadini di avere consulti medici gratuiti e di immergersi in un percorso nel mondo della salute".

L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Lombardia, della Città metropolitana e del Comune di Milano.

Maggiori informazioni e il programma completo sono sul sito www.wintervillage.it e sulla pagina facebook @ondawintervillage.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
L’importanza della prevenzione dentale
L’importanza della prevenzione dentale

Poche e semplici regole di igiene possono ridurre l’incidenza della..

Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito
Maggio dedicato alla prevenzione delle patologie dell’udito

Nei centri Amplifon si può prenotare una visita di controllo gratuito

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia
Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..

I dieci comandamenti per l’eterna giovinezza
I dieci comandamenti per l’eterna giovinezza

Una lunga vita in perfetta salute non è un miraggio: la ricetta è un..