I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Vaccini: iniezioni sicure anche nei paesi poveri

Ogni anno 1,5 milioni di bambini sotto i cinque anni muoiono per malattie curabili con le vaccinazioni. Tuttavia, 1 bambino su 5 non ne ha accesso. Nasce l’alleanza per la vaccinazione globale.

 Vaccini: iniezioni sicure anche nei paesi poveri

Ogni anno 1,5 milioni di bambini sotto i cinque anni muoiono per malattie che si potrebbero curare con i vaccini. Tuttavia, 1 bambino su 5 non ne ha accesso. La maggior parte di essi vive nei paesi poveri, dove 4 su 5 non sono vaccinati. È da questo l’allarme lanciato da Save The Children che è nata “The Vaccine Alliance”, una collaborazione a livello mondiale tra Gavi, l’Alleanza Globale per Vaccini e Immunizzazione (promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unicef, la Banca Mondiale, la Fondazione Bill & Melinda Gates e altri benefattori), e aziende del settore privato che dispongono di competenze specifiche per la sicurezza delle vaccinazioni, con Gavi.

Si tratta di una forte filiera volta ad assicurare che i vaccini partino dalle linee di produzione e arrivino ai bambini che ne hanno bisogno. Il tutto prescindendo da un alto livello di sicurezza in grado di aumentare la copertura delle vaccinazioni e migliorare la salute dei bambini nei paesi poveri.

La partnership triennale tra Gavi e la International Federation of Pharmaceutical Wholesalers (IFPW), l’associazione globale dei grossisti farmaceutici finalizzata alla conservazione e consegna dei medicinali, sosterrà dei Centri di fornitura regionali in Benin e in Rwanda, rifornendo diversi paesi in Africa.

Da parte sua, la IFPW ha disposto la donazione di 1,5 milioni di dollari oltre a programmi di formazione per assicurare che gli studenti dei paesi sostenuti da Gavi acquisiscano tutta la formazione necessaria per diventare la prossima generazione di supply chain managers.

“Uno dei più grandi ostacoli nella vaccinazione dei bambini nei paesi poveri è quello di fare aver loro i vaccini”, spiega il CEO Gavi, Dr Seth Berkley. “I vaccini sono sensibili alla temperatura e spesso nei paesi poveri mancano infrastrutture adeguate. Queste partnership, come quella con IFPW che rappresenta l’impegno di una nuova industria, stanno introducendo nuove idee e risorse per aiutare la Vaccine Alliance a raggiungere ogni singolo bambino”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Le vaccinazioni, perché è importante farle
Le vaccinazioni, perché è importante farle

Proteggono non soltanto il bambino di oggi, ma anche l’adulto di domani

Mal di schiena e sicurezza dei bimbi, i problemi degli automobilisti
Mal di schiena e sicurezza dei bimbi, i problemi degli automobilisti

Piccoli passeggeri da sistemare sui seggiolini, gambe rannicchiate,..

Goodhero, il cartoon che insegna la sicurezza al volante
Goodhero, il cartoon che insegna la sicurezza al volante

Lunedì 2 maggio su Deejay tv ha debuttato la serie animata nata per..

Sicurezza e chirurgia estetica
Sicurezza e chirurgia estetica

Il professor Roy De Vita lancia un progetto che offre una certificazione..

Una vacanza “sana”
Una vacanza “sana”

Guida alle vaccinazioni da fare prima di partire per mete esotiche

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..