I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Vaccini contro l’influenza: solo il 56% dei cittadini sceglie questa opzione

Vaccini contro l’influenza: solo il 56% dei cittadini sceglie questa opzione

I risultati del primo sondaggio pubblicati su www.osservatorioinfluenza.it , attivo da circa un mese, riportano che solo una maggioranza relativa della popolazione (il 56% circa dei rispondenti) sceglie l’opzione della vaccinazione.  “Questa situazione è la conseguenza di due fattori” – ha specificato Fabrizio Pregliasco, Virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano. “Un’ampia corrente di pensiero, con motivazioni non scientificamente provate, oggi attribuisce alle vaccinazioni (incluse quelle infantili come l’antivaiolosa o antipoliomielitica a cui, un tempo, ci si avvicinava con fiducia) effetti negativi pesanti; ne consegue che una quota rilevante della popolazione si allontana anche dalla vaccinazione antinfluenzale. Il secondo fattore, a mio avviso - prosegue il prof. Pregliasco - è conseguenza della comunicazione riguardante la pandemia da influenza suina del 2009 che, per fortuna, ha avuto nei fatti un impatto meno rilevante rispetto a quanto temuto all’inizio, con tutti gli strascichi che hanno ridotto, nella popolazione la consapevolezza della gravità della malattia (l’influenza) percepita in modo erroneo, come banale. Credo – conclude lo specialista – si debbano rilanciare momenti informativi rivolti a tutta la  popolazione che permettano di precisare meglio la sicurezza e soprattutto l’efficacia della vaccinazione antinfluenzale”.

Osservatorioinfluenza.it, oltre a tutte le informazioni utili per conoscere l’influenza 2013, consente di avere a disposizione un pool di medici specialistici ai quali rivolgere quesiti e di ottenere la risposta personalizzata in tempo reale. In questi giorni è stata pubblicata la nuova survey focalizzata sulla propensione alla cura dell’influenza.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Influenza A: dobbiamo preoccuparci?
Influenza A: dobbiamo preoccuparci?

Nessun allarme, ma è importante la vaccinazione per le categorie a..

Scarsa l’adesione alla campagna di vaccinazione contro il Papilloma Virus
Scarsa l’adesione alla campagna di vaccinazione contro il Papilloma Virus

Ancora poche adolescenti si sottopongono al vaccino per prevenire la..

Glaucoma, un collirio migliora la cura
Glaucoma, un collirio migliora la cura

Con questo nuovo farmaco niente più crisi allergiche

Un nuovo principio attivo che cura l’angioedema
Un nuovo principio attivo che cura l’angioedema

È un farmaco salvavita che consente un intervento rapido in caso di crisi

Muoversi: la cura a tutti i mali
Muoversi: la cura a tutti i mali

Numerosi studi scientifici confermano l’efficacia terapeutica..