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Una nuova proposta di allenamento: la pole fitness

Stanche del solito allenamento? Ecco un’idea nuova per tonificare e sviluppare armonicamente tutti i muscoli

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Una nuova proposta di allenamento: la pole fitness

Molte sono le persone che, stanche delle solite attività proposte dalle palestre, sono in cerca di qualcosa di nuovo, diverte ma contemporaneamente allenante. Alla ricerca della novità, si abbina poi il desiderio dell’efficacia: perché se fatica bisogna fare, almeno deve essere adeguatamente ripagata! Se molte proposte che ci vengono offerte ogni anno sono semplici rivisitazioni, altre invece sono vere e proprie novità e di quest’ultima categoria fa parte sicuramente la pole fitness, ovvero un’attività che sfrutta come strumento di lavoro un palo fisso posto verticalmente. Sono ormai diversi anni che la pole fitness viene praticata in America ed in Inghilterra, giunta in Italia ha trovato la diffidenza di molti che associano alla sua pratica quella della lap dance. La sensualità, però, non deriva dall’esercizio in sé, ma dall’interpretazione che ciascuno dà – eventualmente – alla coreografia proposta.

Ultimamente in televisione vengono mostrate sempre più spesso performance di pole fitness, dove vere e proprie atlete si esibiscono in coreografie di incredibile difficoltà con una naturalezza sconcertante, ma di sensualità non c’è traccia. La naturalezza che traspare durante le esibizioni delle pole dancer, induce a pensare che “ballare intorno ad un palo”, sia cosa da tutti, ma, come spesso accade, le apparenze ingannano! Certo, ballare intorno ad un palo, senza servirsene, può essere abbastanza semplice, ma una volta che lo si usa come strumento di lavoro le cose cambiano notevolmente. È proprio qui che sta la differenza: con la pole fitness, oltre a ballare, ci si allena!

 

A lezione di pole fitness

Musica e divertimento rimangono elementi fondamentali della lezione, che, solitamente è strutturata in un periodo di riscaldamento che permette di evitare lesioni muscolari alle articolazioni ed ai muscoli maggiormente coinvolti; un momento di allenamento in cui si andrà di volta in volta a stimolare l’aumento della resistenza, della forza, della flessibilità e dell’allungamento; una fase coreografica in cui si studieranno i passi della pole fitness e li si metteranno in fantasiose coreografie ed, infine qualche minuto di stretching per allungare i muscoli.

PARLIAMO DI: pole fitness, armonia, corpo

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