I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tumori testa-collo: individuato marcatore per neoplasie più aggressive.

Studio dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, finanziato da AIRC, identifica nuovi marcatori in grado di individuare preventivamente i carcinomi più aggressivi della faringe, laringe e cavità orale.

Tumori testa-collo: individuato marcatore per neoplasie più aggressive.

Un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, guidato da Giovanni Blandino, ha sviluppato nuovi marcatori in grado di individuare preventivamente le neoplasie più aggressive come quelle che riguardano i tumori testa-collo (faringe, laringe e cavità orale).

Lo studio ha reso possibile individuare il meccanismo molecolare attraverso il quale la proteina p53 blocca l'attività di “rammendo” del DNA danneggiato. La proteina (p53 mutata) forma, infatti, un complesso oncogenico con un fattore inibitorio che impedisce la sintesi di due proteine importanti per la riparazione dello stesso DNA. Ciò favorisce la trasformazione e il mantenimento del tumore.

Il lavoro pubblicato su Oncotarget è un interessante traguardo per l’impiego di nuovi biomarcatori che individuano preventivamente i tumori più aggressivi.

“Lo studio di nuove attività oncogeniche della proteina p53 mutata – evidenzia Ruggero De Maria, direttore scientifico del Regina Elena - offre l'opportunità di sviluppare nuovi specifici marcatori tumorali diagnostici e predittivi, nonché di definire nuovi ed accurati bersagli molecolari. Protocolli terapeutici sull'attività della proteina p53 mutata potrebbero avere una vasta applicazione in campo oncologico, in particolare sui tumori più aggressivi.”

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

Un software di simulazione potrebbe prevedere le mutazioni delle cellule..

Fermare il cancro con un’aspirina?
Fermare il cancro con un’aspirina?

Secondo una nuova ricerca, la sua azione antinfiammatoria arresterebbe la..

Il botulino diventerà il nuovo analgesico per il mal di testa?
Il botulino diventerà il nuovo analgesico per il mal di testa?

Secondo una ricerca americana oltre alle rughe combatte efficacemente..

La bocca secca, un sintomo di malattie
La bocca secca, un sintomo di malattie

La secchezza può indicare ostruzioni nasali o malattie autoimmuni. I..