I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tumori: scoperto come bloccare la trasformazione delle neoplasie

Un importante studio dell’Istituto Regina Elena è riuscito a interrompere i segnali cellulari ad attività tumorale della proteina TRF2. Buone notizia sul fronte dello sviluppo di nuovi farmaci antitumorali.

Tumori: scoperto come bloccare la trasformazione delle neoplasie

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto Regina Elena (IRE) di Roma, coordinato da Annamaria Biroccio, ha sintetizzato un piccolo peptide in grado di interrompere i segnali cellulari ad attività tumorale di TRF2, una proteina strutturale delle regioni terminali dei cromosomi (telomeri), che gioca un ruolo importante nel processo di trasformazione neoplastica. Il lavoro, pubblicato sulla rivista internazionale Journal of American Chemical Society, rientra in un progetto multidisciplinare nato dalla collaborazione con i chimici dell'università Federico II di Napoli.

I ricercatori, basandosi su dati cristallografici disponibili in letteratura, hanno disegnato e sintetizzato un peptide che, legandosi con alta affinità al dominio TRFH di TRF2, inibisce i segnali coinvolti nel processo di tumorigenesi. Tale molecola non è stata scoperta per caso, ma tramite processi d’ingegneria chimica, che hanno permesso la modulazione della sua funzionalità e l’ottimizzazione di determinate proprietà, allo scopo di trovare la molecola giusta.

Questi studi rappresentano il futuro della ricerca: “La bioinformatica – chiarisce Annamaria Biroccio - e nello specifico gli studi predittivi, permetteranno di ottimizzare quei processi che intercorrono tra la fase di ‘disegno’ e quella di selezione dei farmaci a bersaglio molecolare e permetteranno, conseguentemente, di abbattere i tempi e, non ultimo, i costi legati alla sperimentazione.”

 “Le moderne tecniche di Rational Design e l’utilizzo di modelli bioinformatica- spiega Pasquale Zizza, primo autore dello studio - hanno consentito il disegno e la selezione di una molecola ad elevato potenziale applicativo in grado di bloccare le funzioni reclutanti di TRF2.”

 “I risultati ottenuti - evidenzia Annamaria Biroccio - scaturiscono da uno studio più ampio, in collaborazione con il gruppo francese diretto dal Prof. Eric Gilson, in cui è stato identificato un ruolo non canonico della proteina telomerica TRF2. Il lavoro pubblicato sulla rivista “Nature Cell Biology” a Luglio del 2013, infatti, evidenziava come TRF2 possa contribuire allo sviluppo tumorale, non solo attraverso la sua già nota capacità di mantenere l'integrità telomerica, ma anche attraverso la modulazione di alcuni componenti del sistema immunitario.

“Lo studio appena pubblicato - sottolinea Ruggero de Maria, Direttore Scientifico IRE -rappresenta un esempio di come attraverso un approccio multidisciplinare sia possibile in tempi rapidi passare dall'identificazione di un bersaglio molecolare al disegno di un inibitore specifico.”

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Fermare il cancro con un’aspirina?
Fermare il cancro con un’aspirina?

Secondo una nuova ricerca, la sua azione antinfiammatoria arresterebbe la..

Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro
Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro

Intervista a Marisa Acocella Marchetto, l’illustratrice italoamericana..

Rimodellare il corpo con le cellule staminali
Rimodellare il corpo con le cellule staminali

Con la crioconservazione del grasso corporeo si può creare una..

Cancro al colon: meno carne per evitarlo
Cancro al colon: meno carne per evitarlo

Attività fisica e alimentazione controllata sono il mezzo migliore di..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..