I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tumori del seno: al via la prevenzione dei Race for the Cure

Dal 13 al 15 maggio, al Circo Massimo, tre giorni di salute, sport e benessere organizzata dalla Susan G. Komen Italia per la lotta al cancro della mammella. Diagnosi gratuita per le per donne disagiate e per tutte la possibilità di prenotare una visita.

Tumori del seno: al via la prevenzione dei Race for the Cure

Torna al Circo Massimo, l’appuntamento primaverile di solidarietà per le donne colpite da tumore al seno organizzato dalla Susan G. Komen Italia. Un intero weekend, dal 13 al 15 maggio, ricco di iniziative per la promozione della prevenzione e di uno stile di vita sano che, come ogni anno, anche per questa XVII edizione, si concluderà con la popolare gara podistica della domenica mattina.

In attesa della corsa, ad animare la manifestazione sarà come sempre il “Villaggio della Salute, Sport e Benessere”: un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e la Fondazione Johnson&Johnson, allo scopo di offrire consulenze specialistiche ed esami diagnostici gratutiti (solo per donne disagiate selezionate da apposite associazioni). Inoltre, si potrà approfittare di lezioni pratiche e momenti educativi finalizzati ad apprendere le norme di prevenzione primaria e secondaria, rivolte soprattutto all’attività fisica e sportiva e alla corretta alimentazione (modalità di prenotazione su www.raceroma.it).

Presente anche uno sportello della Regione Lazio dove sarà possibile, per tutti, prenotare un appuntamento per la prevenzione del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon, recandosi poi presso la struttura più vicina alla propria residenza.

 

Domenica 15 maggio sarà invece dedicata, come tradizione, alla corsa di 5km e alla passeggiata di 2km, che attraverseranno il centro di Roma. Per iscriversi, basta una donazione minima di 15 euro: info e iscrizioni on line su www.raceroma.it

 

Al centro della manifestazione, come sempre, le “Donne in Rosa”, ovvero le donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore del seno e che partecipano alla Race for the Cure indossando una speciale maglietta rosa. Con questa testimonianza coraggiosa vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce ed incoraggiare le altre donne che incontrano la malattia a farlo con un atteggiamento più positivo (lo scorso anno furono oltre 5.000).

Con i fondi raccolti dalla Race for the Cure 2016, la Komen Italia darà avvio a nuovi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno, che si andranno ad aggiungere ai 351 già realizzati grazie alle precedenti edizioni di Roma, Bari, Bologna e Brescia con l’impiego di oltre 2.700.000 euro.

Madrine dell’evento saranno le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Cancro al colon: meno carne per evitarlo
Cancro al colon: meno carne per evitarlo

Attività fisica e alimentazione controllata sono il mezzo migliore di..

Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico
Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico

La ricerca medica ha messo in campo trattamenti meno invasivi e terapie..

Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia
Prevenzione dentale: a marzo visite gratuite in tutta Italia

Una recente indagine ha evidenziato il ruolo degli zuccheri nella..

Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio
Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio

Una campagna di prevenzione e promozione della salute realizzata dalla..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..