I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tumori e alimentazione: al via la restrizione dietetica

Tumori e alimentazione: al via la restrizione dietetica

Sappiamo bene come l’invecchiamento sia associato allo sviluppo di gravi malattie croniche, tra cui il cancro e le malattie cardiovascolari. Nonostante i tumori possano avere cause varie e complesse, in cui geni e ambiente esercitano il proprio influsso, è ormai accertato che anche quello che mangiamo possa – alla lunga - farci ammalare o proteggerci. E, da quando il potere protettivo e preventivo del cibo sui tumori è stato verificato, i ricercatori di tutto il mondo hanno iniziato a chiedersi se rilevanti modificazioni della dieta potessero avere anche un ruolo determinante nella cura del tumore, rallentarne la crescita o evitarne il ritorno.

Su questa complessa relazione cibo-patologie-longevità, Fondazione sigma-tau, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e con l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico De Bellis”, ha organizzato due Lectures tenute a Roma e a Castellana Grotte (BA), da uno dei più grandi esperti di nutrizione al mondo: il professor Luigi FontanaOrdinario di Medicina e Scienze Nutrizionali all'Università di Brescia e alla Washington University a Saint Louis. Nel corso delle due Lectures, coordinate a Roma dal professor Antonino Amato e a Castellana Grotte dal professor Antonio Francavilla, verrà evidenziato come lo strumento centrale attraverso cui operare, vada individuato nella cosiddetta Restrizione Dietetica. Sottolinea Fontana che “nei roditori la restrizione dietetica (DR) è l’intervento nutrizionale più efficace per rallentare l’invecchiamento e prevenire il cancro. Effetti simili si riscontrano anche quando l’attività delle vie metaboliche sensibili ai nutrienti (nutrient sensing pathways) è ridotta da mutazioni o inibitori chimici. La restrizione dietetica aumenta la durata della vita e protegge dal diabete, dal cancro e dalle malattie cardiovascolari, anche le scimmie rhesus. Negli esseri umani, invece, provoca cambiamenti metabolici e molecolari che li proteggono dalle patologie legate all’età”.

 

Tumori e alimentazione: una relazione da approfondire

Se poi davvero esista una terapia anti cancro completamente basata sul cibo, il professor Fontana non lascia spazio ai dubbi: “Che la nutrizione giochi un ruolo fondamentale nell’insorgenza e progressione di moltissimi tumori tipici delle popolazioni occidentali è assodato, ma al momento non ci sono evidenze che il cibo e la dieta da sole possano curare un tumore maligno in corso. Abbiamo però evidenze che con una corretta alimentazione possiamo influire positivamente sia sullo sviluppo che sulla prognosi di un tumore. Inoltre, dati recenti suggeriscono che specifici regimi alimentari possono potenziare l’effetto terapeutico della chemioterapia, e proteggere le cellule sane dagli effetti dannosi di tali terapie citotossiche.

 

Restrizione dietetica: strategia di buona salute

La restrizione calorica senza malnutrizione è il metodo principe con cui mantenersi magri, soprattutto riducendo il grasso addominale, ed attualmente la più straordinaria e potente strategia per il mantenimento della buona salute e per la prevenzione del cancro. Nel modello animale abbiamo riscontrato che diminuire l’apporto calorico del 20-40% (con un relativo cambiamento del TIPO di nutrienti) aumenta la durata della vita e comporta una riduzione dei tumori del 60%, sia di quelli spontanei che di quelli indotti con radiazioni e sostanze cancerogene. La riduzione dell’introito calorico riduce la produzione d’insulina, un fattore che stimola anche la crescita tumorale, ma riduce pure i livelli di numerose sostanze infiammatorie come il tumor necrosis factor e l’interleuchina 6 che sono implicate nello sviluppo dei tumori, delle malattie cardiovascolari, autoimmuni e nel diabete. Va da sé che non basta mantenere un peso corporeo adeguato e un addome piatto, ma bisogna modulare in maniera armonica i macro e micro-nutrienti, perché ormai sappiamo chi sono i veri nemici, quelli che inducono o favoriscono la crescita tumorale”, spiega in conclusione il professor Fontana che rimanda a oggi, lunedì 30 Giugno, a Roma presso il Policlinico A. Gemelli, la prima lecture dal titolo: “Dietary Restriction, cancer and longevity”.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Cancro al colon: meno carne per evitarlo
Cancro al colon: meno carne per evitarlo

Attività fisica e alimentazione controllata sono il mezzo migliore di..

Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita
Alimentazione e salute: come migliorare la qualità della vita

Dai consigli per imparare a farsi un orto sul balcone alle ricette per..

Fermare il cancro con un’aspirina?
Fermare il cancro con un’aspirina?

Secondo una nuova ricerca, la sua azione antinfiammatoria arresterebbe la..

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Sei un soggetto attivo o passivo?
Test - Sei un soggetto attivo o passivo?

Seguire una dieta è più facile se sai riconoscere i comportamenti che..

Sei una mamma-dipendente?
Test - Sei una mamma-dipendente?

Il legame con tua madre condiziona ancora la tua esistenza e le tue..

Eterna ragazzina o adulta responsabile?
Test - Eterna ragazzina o adulta responsabile?

Sei affetta dalla sindrome di Peter Pan e ti rifiuti di crescere? Oppure..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..