I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tumore del seno: al via la corsa di solidarietà

Dal 15 al 17 maggio torna Race For The Cure. A Roma, 3 giorni di salute, sport e benessere per sostenere la lotta al cancro del seno. Consulenze, esami diagnostici e screening gratuiti. Le Donne in Rosa sensibilizzano su prevenzione e diagnosi precoce.

Tumore del seno: al via la corsa di solidarietà

Torna dal 15 al 17 maggio al Circo Massimo di Roma l’appuntamento con la “Race for the Cure”, non solo una corsa di solidarietà per la lotta ai tumori del seno, ma un grande evento in tre giorni ricco di iniziative all’insegna della salute, dello sport e del benessere, realizzato dalla Susan G. Komen Italia.

Oltre al consueto appuntamento podistico della domenica mattina per l’affascinante percorso di 5km tra le meraviglie archeologiche del centro di Roma, l’odierna giornata di venerdì e quella di sabato offrono ancora una volta un ricco programma di attività gratuite per tutta la famiglia.

Anche quest’anno madrine dell’evento sono le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, con tanti altri volti noti pronti ad affiancarle per testimoniare il proprio sostegno alla causa.

 

UN EVENTO IN TRE GIORNI

Il “Villaggio della Salute, Sport e Benessere” è il primo appuntamento che apre il lungo weekend della Race al Circo Massimo di oggi, venerdì 15 maggio. Questa iniziativa, attiva anche sabato 16 maggio e realizzata anche con il contributo di Regione Lazio, Policlinico Gemelli di Roma e Fondazione Johnson&Johnson, è finalizzata alla promozione della salute e del benessere psicologico attraverso l’offerta gratuita di consulenze specialistiche, esami diagnostici, lezioni pratiche e momenti educativi per incoraggiare uno stile di vita sano nel rispetto delle norme di prevenzione primaria e secondaria, dell’attività fisica e sportiva e di una corretta alimentazione.

Tutte iniziative gratuite alle quali si potrà partecipare prenotandosi registrandosi sul sito www.raceroma.it.

La domenica mattina, 17 maggio, sarà invece dedicata come sempre alla corsa di 5km e alla passeggiata di 2km, che attraverseranno il centro di Roma partendo dal Circo Massimo. Per iscriversi, basta una donazione minima di 15 euro (info e iscrizioni on line su www.raceroma.it) che dà diritto a ricevere - fino ad esaurimento - la t-shirt da collezione della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con gli omaggi delle aziende partner.

Anche quest’anno, ampio spazio ai bambini con una grande area ludica e d’intrattenimento allestita dal canale tv Cartoonito (partner area bambini).

 

LE DONNE IN ROSA, PROTAGONISTE DELLA RACE

Al centro della manifestazione, come sempre, le “Donne in Rosa”, ovvero le donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore del seno e che partecipano alla Race for the Cure indossando una speciale maglietta rosa. Con questa testimonianza coraggiosa vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce ed incoraggiare le altre donne che incontrano la malattia a farlo con un atteggiamento più positivo (lo scorso anno furono oltre 5.000). A loro sarà riservato uno spazio speciale nel Villaggio Race, realizzato con il contributo di Aveeno (azienda del gruppo Johnson&Johnson), che da quest’anno affianca le “Donne in Rosa”.

Inoltre, proprio nei giorni della Race for the Cure, sarà presentata la nuova linea di cosmetici Mulac “Limited Edition Makeup” creata con materie prime naturali in collaborazione con Maria Grazia Cucinotta, di cui parte del ricavato sarà devoluto alla Komen Italia.

 

DESTINAZIONE DEI FONDI

Con i fondi raccolti dalla Race for the Cure 2015, la Komen Italia darà avvio a nuovi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno, che si andranno ad aggiungere ai 290 già realizzati grazie alle precedenti edizioni di Roma, Bari e Bologna con l’impiego di oltre 2.400.000 euro.

Nello specifico, la Komen Italia ha realizzato in 14 regioni italiane alcuni progetti propri e 44 proposti da altrettante associazioni, incidendo concretamente nel tessuto locale e nazionale.

Ulteriori informazioni  su www.raceroma.it o al numero 06.3540551-2.


Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro
Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro

Intervista a Marisa Acocella Marchetto, l’illustratrice italoamericana..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..