I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tumore del pancreas: diffusione in continuo aumento

In occasione della prima Giornata Mondiale sul tumore del pancreas, la Fondazione “Insieme Contro il Cancro” organizza un convegno nazionale in cui presenta i dati di una survey internazionale condotta su oltre 7mila persone e dai dati allarmanti.

Tumore del pancreas: diffusione in continuo aumento

Il tumore del pancreas è una delle neoplasie più aggressive: colpisce ogni anno circa 12.700 persone. Ma nonostante la sua diffusione sia in continuo aumento, di questo tipo di cancro se se ne parla ancora troppo poco.  

Con l’obiettivo di far luce sulla patologia, l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) ha lanciato “PanCrea: creiamo informazione”, la prima campagna nazionale di sensibilizzazione sul tumore del pancreas promossa già in sette Regioni italiane grazie a un tour di incontri formativi fra medici, cittadini e pazienti. Un progetto importante, che sta contribuendo ad alzare il grado di conoscenza della patologia: un anno fa, un italiano su due affermava l’impossibilità di prevenire queste neoplasie (e addirittura il 60% dichiarava di non averne mai sentito parlare), oggi le persone sono molto più informate.

 In occasione della prima Giornata Mondiale sul tumore del pancreas, che si celebra oggi, giovedì 13 novembre 2014, la Fondazione “Insieme Contro il Cancro” ha organizzato presso la Camere dei deputati un convegno nazionale durante il quale verranno presentati i dati di una survey internazionale condotta su oltre 7mila persone tra Europa e Stati Uniti, di cui oltre 1.000 in Italia. Interverranno, tra gli altri: il prof. Francesco Cognetti, Presidente della Fondazione “Insieme contro il cancro”, il prof. Stefano Cascinu, Past President dell’AIOM e il dott. Claudio Cricelli, Presidente della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG)

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno
La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno

È fondamentale tenere sotto controllo il peso e assumere alimenti ad..

Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico
Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico

La ricerca medica ha messo in campo trattamenti meno invasivi e terapie..

Il tumore alle ovaie: come prevenirlo
Il tumore alle ovaie: come prevenirlo

La scarsa informazione aumenta i rischi legati a una diagnosi tardiva

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..