I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tumore al seno: più qualità di cura, di assistenza e di vita

Prosegue la campagna per promuovere i Centri di senologia multidisciplinari a favore delle pazienti malate di cancro alla mammella.

Tumore al seno: più qualità di cura, di assistenza e di vita

#piùqualitàdicura #piùqualitàdiassistenza #piùqualitàdivita. Sono questi gli appelli lanciati dalla campagna sul tumore al seno ‘Diritti al Centro. La qualità della cura dà più tempo alla vita’ promossa da Europa Donna, con il contributo non condizionante di Roche, il cui obiettivo è creare un movimento d’opinione di donne, per le donne, sull’importanza della qualità di cura garantita nei Centri di Senologia Multidisciplinari (Breast Unit), ancora poco conosciuti e non accessibili a tutte.

Un vero e proprio Manifesto della Qualità che promuove il diritto di tutte le donne, a fronte di una diagnosi di tumore al seno, ad essere curate nelle Breast Unit per ricevere trattamenti migliori e maggiori probabilità di guarigione.

A sostenere l’iniziativa, la campionessa di scherma Valentina Vezzali, la tennista Mara Santangelo, l’atleta paralimpica Giusy Versace, la campionessa del mondo di karate Sara Cardin e la ginnasta Fabrizia D’Ottavio: cinque testimonial d’eccezione, che inviteranno le donne a disegnarsi con il rossetto, simbolo per eccellenza di femminilità, il logo della campagna, scattandosi poi una foto e condividendola sui propri profili social (Facebook, Twitter, Instagram), con il testo contro il tumore al seno #dirittialcentro #piùqualitadicura".

Per favorire la viralità dei messaggi e contribuire alla crescita del movimento, grazie alla modalità ‘nomination’, sarà possibile invitare i propri amici a condividere gli #hashtag della campagna #dirittialcentro #piùqualitadicura.

I video delle testimonial sono visibili sia sulla pagina Facebook, sia sul sito di Europa Donna www.europadonna/dirittialcentro.it, dove sarà possibile leggere il Manifesto della Qualità, trovare tutte le informazioni sulla campagna, le iniziative e la cartolina digitale da condividere per sostenere l’appello.

Proprio il 2016 rappresenta un anno importante per la lotta contro il tumore al seno, poiché dovrebbe essere completata la costituzione, su tutto il territorio nazionale, di una rete omogenea di Breast Unit, ovvero Centri di Senologia Multidisciplinari in cui siano assicurati migliori standard di diagnosi e cura di questa patologia, con strategie diagnostiche e terapeutiche condivise tra i diversi specialisti (radiologo, anatomopatologo, chirurgo senologo e chirurgo plastico, oncologo medico, radioterapista, psico-oncologo, fisiatra, medico nucleare, coadiuvati dalla figura dell’infermiera di senologia). "Europa Donna ha fatto della promozione del modello Breast Unit, fin dalla sua definizione in ambito scientifico, uno dei principali obiettivi della propria missione – dichiara Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna ItaliaL’approccio multidisciplinare e gli elevati standard di assistenza e cura della Breast Unit non solo garantiscono maggiori probabilità di sopravvivenza ma anche una migliore qualità di vita lungo tutto il percorso della malattia, con il supporto specifico delle Associazioni di volontariato.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (2/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro
Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro

Intervista a Marisa Acocella Marchetto, l’illustratrice italoamericana..

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico
Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico

La ricerca medica ha messo in campo trattamenti meno invasivi e terapie..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..