I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tumore al seno: la moda sostiene la ricerca per la ricostruzione

Per il BRA DAY 2014, appuntamento internazionale a sostegno della lotta al cancro alla mammella, lo stilista Martino Midali premia la miglior foto di oggetti rosa con un capo della sua collezione e fa sfilare le donne operate

Tumore al seno: la moda sostiene la ricerca per la ricostruzione

Nato in Canada due anni fa con il chirurgo plastico Mitchell Brown, il BRA DAY è diventato di fatto un appuntamento internazionale che in Italia vede, nel mese di ottobre, città e istituzioni affiancarsi a sostegno della lotta al tumore al seno. Il progetto mondiale è stato ideato per divulgare informazioni corrette e complete sulla ricostruzione del seno, offrendo alle donne operate per cancro alla mammella la piena consapevolezza delle opportunità concesse dalle nuove tecniche di chirurgia ricostruttiva e oncoplastica. BRA è la sigla di questo speciale evento giocato sul doppio significato inglese dell’acronimo (Breast Reconstruction Awareness) e della parola reggiseno. Scopo dell’iniziativa ricordare alle donne il diritto di essere informate per poter compiere scelte consapevoli, sensibilizzandole nei confronti di una malattia che, per quanto molto diffusa, consente percentuali di guarigione straordinariamente alte se diagnosticata in una fase precoce.

In aiuto al BRA DAY 2014, a sostegno della ricerca nella fase post operatoria (ricostruzione del seno), scende in campo Martino Midali, “lo stilista delle donne per le donne”, sensibile al messaggio di lotta al tumore al seno a cui risponde con una serie di iniziative:

  • Il dono di un capo della sua collezione alla miglior foto ritraente oggetti assolutamente rosa, postata sulla pagina Facebook di Martino Midali, con hashtag a tema #pinkieyourlife #pinkieyourmoment , #pinkieyourday, #pinkieyourself. La miglior immagine a tema sarà scelta direttamente dallo stilista e premiata con un poncho coloratissimo, visualizzabile anche direttamente sullo shop online.
  • La partecipazione, grazie al rapporto ormai consolidato con il Prof. Macellari, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Senologica di Piacenza, all’evento organizzato oggi, mercoledì 15 ottobre, nel prestigioso salone di Palazzo Gotico di Piacenza. Il clou della serata vedrà le Donne di Martino Midali – una trentina, la maggior parte operate al seno per tumore – sfilare con i capi più rappresentativi della collezione Autunno/Inverno 2015. La serata sarà presentata da Nicoletta Bracchi, direttore di TGL, con l’intervento dell’avv.to Romina Cattivelli, presidente di Armonia (Associazione piacentina per la lotta contro i tumori al seno), del prof. Giorgio Macellari e del dott. Gerardo Gasparini, chirurgo plastico ricostruttivo.
  • Inoltre, a ulteriore conferma della sua vicinanza a tutte le donne e per incoraggiarle a intraprendere la strada della diagnosi precoce, Martino Midali distribuirà in tutti i suoi negozi un nastrino rosa a emblema e ricordo di questa straordinaria occasione, e nella giornata di oggi, 15 ottobre, omaggerà le prime clienti, fino esaurimento scorte, nelle boutique lombarde e emiliane, della shopping bag creata appositamente per l’iniziativa.

Dal prossimo anno Martino Midali prevede sin da ora un supporto maggiore coinvolgendo di tutti i suoi 42 punti vendita. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno
La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno

È fondamentale tenere sotto controllo il peso e assumere alimenti ad..

Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico
Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico

La ricerca medica ha messo in campo trattamenti meno invasivi e terapie..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro
Vignette e libri divertenti: le donne scoprono l’ironia per combattere il cancro

Intervista a Marisa Acocella Marchetto, l’illustratrice italoamericana..