I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tumore al seno: al via la prevenzione gratuita

Per tutto il mese di ottobre la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori offre visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali per prevenire il cancro alla mammella.

Si stima che in Italia nel 2016 saranno in totale oltre 50 mila i nuovi casi di cancro alla mammella, che continua ad essere per la donna "il big killer n°1" con un aumento di circa il 30% tra le giovani donne in età compresa tra i 35 ed i 50 anni.

È proprio a questa fascia di età, rimasta esclusa dal programma di screening del Sistema Sanitario Nazionale (riservato alle donne tra i 50 e i 69 anni), a cui si rivolge la XXIV edizione della campagna “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2016”, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, con l'obiettivo principale d’intercettare e sensibilizzare anche e soprattutto un target giovane. Come testimonia il volto fresco della bellissima Elisabetta Gregoraci, attrice, conduttrice televisiva e modella, che ha offerto gratuitamente la sua immagine per rendere sempre più consapevoli le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

Per tutto il mese di ottobre, circa 400 Spazi Prevenzione (ambulatori) delle 106 Sezioni Provinciali LILT, distribuiti su tutto il territorio nazionale, saranno a disposizione dell’utenza, gratuitamente, per informazioni, visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.

Accompagnata dal claim “LA PREVENZIONE È UN MESSAGGIO PER TUTTE NOI” e dall’hashtag #iofaccioprevenzione, la campagna è diretta a ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, che abbia un seno naturale o si sia invece sottoposta a un intervento di chirurgia estetica, abbiente e non abbiente, e di ogni etnia, per sottolineare ancor più marcatamente che il messaggio è dedicato a tutte le donne.

A supporto della campagna “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2016” e a disposizione della cittadinanza anche l’importante servizio “Linea SOS LILT”: un numero verde nazionale con chiamata anonima e gratuita rivolta a tutti. Un’équipe di esperti, composta da giuristi, medici e psicologi, risponde dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15, offrendo supporto per iter burocratici, informazioni medico-oncologiche e centri oncologici.

Tutte le informazioni su www.lilt.it e sui canali social LILT.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio
Controlli e visite gratuite per gli over 50 nei mercati rionali del Lazio

Una campagna di prevenzione e promozione della salute realizzata dalla..

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno
La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno

È fondamentale tenere sotto controllo il peso e assumere alimenti ad..

8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro
8 maggio: regala un’azalea e sostieni la ricerca sul cancro

Come tutti gli anni torna la campagna di Airc, per rendere il cancro una..

Seno in gravidanza, come prevenire la perdita di tono
Seno in gravidanza, come prevenire la perdita di tono

È una parte del corpo che è messa a dura prova e merita quindi cure..