I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tumore al seno: a Udine, la mammografia è super tecnologica

Il rivoluzionario mammografo oltre a ridurre sensibilmente la compressione del seno, permette di effettuare l’esame digitale che riduce fino al 30% la dose di radiazioni, in associazione alla Tomosintesi che individua i noduli nascosti sotto i tessuti

Tumore al seno: a Udine, la mammografia è super tecnologica

Grandi passi avanti per quanto riguarda la mammografia: a Imago, in Provincia di Udine, il Centro di Diagnostica Radiologica IDR è il primo (e unico) a possedere il rivoluzionario mammografo di ultima generazione Mammomat Inspiration. Si tratta di un’apparecchiatura rivoluzionaria a marchio Siemens che, grazie alla tecnologia PRIME (Progressive Reconstruction Intelligently Minimizing Exposure), consente di effettuare l’esame digitale riducendo la dose di radiazioni fino al 30% rispetto al metodo tradizionale. Il mammografo super-tecnologico, inoltre, regola la compressione del seno grazie ad un innovativo sistema automatizzato, ed è in grado di associare la Tomosintesi Digitale: la tecnica mammografica tridimensionale che permette di ricostruire immagini volumetriche della mammella partendo da un numero predefinito di immagini bidimensionali, così da poter individuare anche eventuali noduli nascosti da tessuti sovrapposti. In soli 5 minuti il macchinario elabora le immagini e la paziente riceve subito, su CD in formato digitale, l’esito radiologico. Altrettanto rapide sono le tempistiche per poter effettuare l’esame, arrivando a sole 48 ore di attesa in regime di solvenza.

“L’investimento per la nuova dotazione è stata una scelta in linea con la filosofia del nostro centro che da sempre vuole garantire ai suoi pazienti esami altamente precisi in tempi ridotti, una priorità che diventa irrinunciabile se parliamo di prevenzione del tumore alla mammella. - dichiara il Presidente di IDR Imago Bruno Barbiani, che continua – Come evidenziato dall’AIRC, eseguendo periodicamente controlli preventivi oggi è possibile guarire l’85% delle donne che si ammalano di tumore al seno, 30 mila ogni anno, ed è proprio la mammografia il metodo più efficace per la diagnosi precoce.”

I vantaggi riscontrabili dall’utilizzo di questa speciale metodica mammografica sono stati rilevati da uno studio americano pubblicato sulla rivista specializzata “The Journal of the American Medical Association”: 41% in più di tumori al seno invasivi localizzati, 15% in meno di richiami per indagini diagnostiche aggiuntive a causa di probabili falsi negativi e 29% in più di ‘veri’ carcinomi mammari riscontrati.

 

IDR Imago

L'istituto di diagnostica radiologica IDR Imago opera a Udine fornendo servizi di diagnostica per immagini sia in convenzione con il SSN, sia privatamente avvalendosi di uno staff di 20 collaboratori. Considerato oggi come centro di primo livello nel settore in Friuli Venezia Giulia, con oltre 25 mila pazienti registrati ogni anno, IDR Imago si distingue per i brevi tempi di attesa per la prenotazione degli esami, la refertazione digitale altrettanto veloce, uno staff medico d'élite ed un parco apparecchiature di ultima generazione.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Gambe e seno: esercizi mirati per restare in forma
Gambe e seno: esercizi mirati per restare in forma

Questi “punti deboli” hanno bisogno di cure particolari durante la..

La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno
La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno

È fondamentale tenere sotto controllo il peso e assumere alimenti ad..

L’importanza dell’allattamento al seno
L’importanza dell’allattamento al seno

Fin dalle prime ore di vita, anche per i grandi prematuri è fondamentale..

Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico
Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico

La ricerca medica ha messo in campo trattamenti meno invasivi e terapie..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

Beata solitudine o dolce compagnia?
Test - Beata solitudine o dolce compagnia?

Scopri rispondendo al nostro test se hai un istinto da “animale..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..