I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Tra le allergie estive, attenzione anche al prosecco

Tra le allergie estive, attenzione anche al prosecco

Chi pensa che durante l’estate non si corrano rischi di allergie sbaglia di grosso: non è un caso il verificarsi di frequenti crisi allergiche. Il motivo? Spesso il paziente parte senza le giuste misure preventive e senza una corretta informazione del luogo dove viaggia e del cibo che mangia.

“Non dimenticarsi di portare con se il kit di emergenza, inclusa l’adrenalina auto-iniettabile - sottolinea il Prof. Giorgio Walter Canonica, Presidente della SIAAIC, Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica - per i soggetti definiti a rischio. In vacanza le gite sono più frequenti e se le reazioni generalizzate avvengono bisogna avere con sé i mezzi per contrastarle correttamente ed efficacemente, anche in luoghi isolati. Ovviamente non bisogna abbassare la guardia anche per gli asmatici: è bene avere sempre con sé il broncodilatatore da usare in caso di attacco acuto”.

Il monito riguarda anche gli aperitivi: “Il prosecco può essere un problema per chi soffre di allergie alimentari – spiega il Prof. Oliviero Rossi, SIAAIC - i vini bianchi, notoriamente ricchi di solfiti, possono amplificare o scatenare reazioni allergiche in soggetti con asma bronchiale o allergie cutanee” spiega Rossi. Attenzione anche alla frutta esotica, come kiwi, ananas, mango, papaya e avocado, che ha similitudini molecolari, in gergo scientifico chiamate cross-reattività, con il lattice della gomma a cui è allergica una cospicua percentuale della popolazione. Pericolosa anche la frequente ingestione di alimenti ittici crudi, quali merluzzo, tonno, acciughe, alici, sgombro e sardine, potenzialmente infestati da parassiti come l’Anisakis.

Ma i rischi allergici possono esser provocati anche dalle punture di insetti: calabroni e vespe, soprattutto in spiaggia o nei picnic all’aria aperta. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Provato per voi: Fluido Ananas cell di L’Erbolario
Provato per voi: Fluido Ananas cell di L’Erbolario

Una formula giorno/notte per combattere cellulite, grasso localizzato e..

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

Flirt da ombrellone. Quanto durerà?
Test - Flirt da ombrellone. Quanto durerà?

Le vacanze estive si sa, portano batticuori e serate romantiche… Tu..

Quanto l’estate accende la tua fantasia erotica?
Test - Quanto l’estate accende la tua fantasia erotica?

Nella stagione estiva le occasioni per gli incontri romantici aumentano,..