I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Torna l’appuntamento con alimentazione e salute

Dal 14 al 17 Dicembre, a Roma, prende il via SANIT: quattro giorni all'insegna della promozione della salute con check up gratuiti per i visitatori, show Food, seminari Vegan, per un’educazione ai corretti stili di vita.

Torna l’appuntamento con alimentazione e salute

La popolazione italiana dimostra di essere sempre più attenta ai temi dell’alimentazione. Complice, forse, anche la crisi economica, che sta costringendo a rivedere il sistema alimentare globale verso una maggiore sostenibilità, sono in fase di cambiamento anche i comportamenti a tavola: oltre la metà degli italiani (51%), soprattutto del Sud (59%), dichiara di aver diminuito gli sprechi alimentari, ed il 78% è consapevole dell'importanza di un'alimentazione sana e sostenibile per il pianeta (dati Ispol).

Per promuovere questi principi e far incontrare gli operatori del settore con il grande pubblico, prende il via dal 14 al 17 Dicembre, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, l'11° Edizione del SANIT - Forum Internazionale della Salute, evento istituzionale dedicato quest’anno al diritto alla salute, alla sana e corretta alimentazione e al benessere, con l’obiettivo di coinvolgere, sensibilizzare, aggregare.

Come? Rendendo  i cittadini partecipi, coinvolti e consapevoli sui grandi temi della sanità italiana con particolare riferimento a: prevenzione primaria, secondaria e terziaria, stili di vita salutari, sport, terza età, sana sicura e corretta alimentazione, organizzazione dei servizi, corretto uso dei farmaci, medicina e territorio, traguardi della ricerca sanitaria e potenzialità future.

Finalità rivolte allo stesso tempo agli operatori del comparto sanitario di ogni livello, con un’attenzione in più a quelle che sono le grandi priorità della Sanità Pubblica: professionalità, competenza, aggiornamento e qualità dei servizi, trasparenza, sicurezza, ottimizzazione delle risorse nell’ambito delle esigenze di budget, orientamenti di politica sanitaria. Inoltre Sanit rappresenta il contesto adatto all’incontro dove le imprese e gli enti possono instaurare contatti interpersonali, valutare l’impatto e la soddisfazione dell’utenza e degli operatori riguardo i propri prodotti e servizi, controllare l’efficacia del marketing e creare approcci innovativi e mirati.

Tra i suoi patrocinatori anche Expo 2015, oltre alla Commissione Europea, al Ministero della Salute, Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali, Regione Lazio, Roma Capitale, Coni, Unioncamere e Farmindustria.

Ogni anno al SANIT partecipano gratuitamente circa 30.000 visitatori che vengono coinvolti da iniziative organizzate dalle numerose realtà pubbliche e private presenti.

Tra le novità Imparare a cucinare salutare - "Show Food - Un Mondo di salute”: un contenitore interattivo denso di argomenti legati allo stile di vita salutare, alla corretta alimentazione e alla valorizzazione dei prodotti “Made in Italy”.

Ampio spazio, inoltre, a prodotti e servizi rivolti alla salute, seminari sull'alimentazione vegetale, Vegan, naturopatia, con attenzione alla malattia celiaca e dibattiti sulla sperimentazione animale. Sarà, inoltre, possibile acquistare i prodotti delle aziende presenti alla manifestazione.

 

Tra gli appuntamenti da non perdere:

14 Dicembre SANIT RUN - CORSA E CAMMINATA - per la prevenzione dei rischi legati al consumo di bevande alcoliche tra i giovani, in collaborazione con: Ministero della Salute e ISS Istituto Superiore di Sanità.

14 Dicembre Teatro d'inchiesta,'Contraffazione: dai farmaci agli alimenti, gli effetti nocivi dell'abusivismo sulla salute pubblica' a cura di Tiziana De Masi.

15 Dicembre Convegno sicurezza alimentare a tavola - Il sistema di etichettatura sugli alimenti, in collaborazione con CRA - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura e IAMB - Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari.

15 Dicembre convegno su Alimentazione in Gravidanza, a cura dell'Associazione Salvamamme.

16 Dicembre - Convegno Osteoporosi, malattia di interesse sociale? Chi ne è affetto, perché, dove si cura, come si cura? In collaborazione con: Ospedale San Carlo di Nancy.

17 Dicembre - Qualità, Tracciabilità e Sicurezza degli Alimenti, in collaborazione con: ICQRF - Ispettorato Controllo Qualità e Repressione Frodi nell’Agroalimentare.

17 Dicembre - "La Sanità e le nuove sfide”: mantenere la qualità dell’assistenza e diminuire la spesa. L’importanza della mission nelle organizzazioni sanitarie pubbliche, private e di ispirazione religiosa.

17 Dicembre - I costi di una corretta alimentazione: mangiare sano, quanto mi costi, in collaborazione: Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Per la medicina di genere, uomini e donne sono pazienti diversi
Per la medicina di genere, uomini e donne sono pazienti diversi

È importante tenere conto delle differenze tra i sessi per diagnosi..

Come sedurre una donna? Basta una bella cucina
Come sedurre una donna? Basta una bella cucina

Otto su dieci la preferiscono a un’auto di lusso. Ma anche il cuoco..

La medicina anti-aging
La medicina anti-aging

Un approccio olistico per stimolare i processi di rigenerazione..

Cucinare con i fiori
Cucinare con i fiori

Sono ricchi di fibre e sali minerali; ecco come abbinare petali e..

Farmaci in valigia
Farmaci in valigia

8 italiani su 10 non partono senza un kit di emergenza: antinfiammatori,..

Sai curarti da sola?
Test - Sai curarti da sola?

Verifica qual è il tuo rapporto con i farmaci

Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?
Test - Credi solo nei farmaci o ti curi con le terapie naturali?

Tradizionalista convinta o pronta a provare le medicine complementari?..

Scopri se sei ipocondriaco
Test - Scopri se sei ipocondriaco

Sei quasi sempre preoccupata per la tua salute? Non fai altro che pensare..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..