I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il tuo bambino è in sovrappeso? Misura il girovita

Un parametro essenziale che permette di decifrare il reale stato di salute del proprio figlio

Il tuo bambino è in sovrappeso? Misura il girovita

La misura del girovita dei bambini può essere utile per stabilire se il piccolo sia o meno in sovrappeso. Ma non solo: una “pancetta” eccessiva può essere un fattore di rischio per l’insorgenza del diabete. Ecco perché è importante tenere d’occhio il peso del nostro piccolo, in particolare le misure della circonferenza addominale. Lo stesso come accade negli adulti. Lo hanno dichiarato gli specialisti che hanno partecipato all’ultimo Congresso Mondiale di Endocrinologia Pediatrica.

Il problema dell’obesità è molto sentito. Lo dicono i numeri: il 22,1% dei bambini è in sovrappeso e il 10,2% in condizioni di obesità, con percentuali più alte nelle regioni del centro e del sud Italia.

La funzione principale del tessuto adiposo è accantonare energia nelle sue cellule e rilasciarla quando serve all’organismo sotto forma di lipidi (grassi). Durante i primi dieci anni di vita, il contenuto lipidico delle cellule adipose viene completamente rinnovato più di 6 volte. Ma nelle cellule degli obesi questo turnover è alterato e rallentato. Il Professor Francesco Chiarelli, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Chieti e Presidente della Società Europea di Endocrinologia Pediatrica (ESPE) usa una metafora: “Immaginiamo di aver organizzato una festa in un appartamento di 40 metri quadri e che invece dei dieci ospiti invitati ognuno porti degli amici e ci siano più di 50 persone. Ognuno avrà bisogno di cibo e ossigeno e ben presto la festa si rivelerà poco divertente", spiega il professore. “Un eccessivo introito calorico determina una rapida espansione delle cellule adipose, una ipossia acuta del tessuto e una alterazione dei fattori protettivi come le ‘adiponectine’. Queste alterazioni se persistono determinano una maggiore sensibilità all’insulina, una infiammazione cronica dei tessuti e anche la morte delle cellule. E’ stato assodato che il grasso addominale, anche chiamato ‘viscerale’ perché circonda gli organi interni, è un indicatore di rischio anche nella popolazione pediatrica".

 

Qual è, dunque, la misura corretta del girovita dei nostri figli?

Calcolala con la formula circonferenza in cm diviso altezza in cm. Se il risultato è 0, 5 o maggiore indica la presenza di obesità viscerale anche nei bambini di peso normale.

“Il girovita è un affidabile indicatore anche della sensibilità all’insulina che a sua volta è fattore di rischio per l’insorgenza del diabete”. Dunque, se durante la misurazione del girovita si ottiene un risultato intorno allo 0,5 è bene sottoporre il bambino a controlli ulteriori perché rappresenta una sorta di campanello di allarme. Inoltre l’obesità può indurre un’accelerazione della età ossea ed una tendenza alla anticipazione del tempo della pubertà.

di Angelica Amodei
PARLIAMO DI: obesità, sovrappeso, bambini,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Bambini al sole: come proteggerli
Bambini al sole: come proteggerli

Alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti per preservare i bimbi da..

Quando i bambini sono maleducati: è sempre tutta colpa dei genitori?
Quando i bambini sono maleducati: è sempre tutta colpa dei genitori?

Le buone maniere vanno insegnate subito, a partire dai tre anni. Quali..

I bimbi ingrassano di più se la mamma lavora?
I bimbi ingrassano di più se la mamma lavora?

Le madri impegnate fuori casa hanno poco tempo per preparare piatti..